mercoledì 29 luglio 2009

Stomp il ritmo nel sangue

Sta sera prima di andare a dormire ho deciso di ascoltare un gruppo di bravi ragazzi che qualche tempo fa avevo beccato su youtube!

Signori e signore eccovi a voi gli STOMP.... e che Stomp! guardatelo in hq per avere una qualità migliore!



Ragazzi questi sono incredibili!!!Mi fan bollire il sangue! Fanno ritmo con tutto quello che capita! fusti, scope secchi per l'immondizia! incredibile! su Youtube troverete tanti altri video! Guardateli tutti!

Buona notte...

martedì 28 luglio 2009

Kindle il libro digitale esiste già!

Qualche mese fa pensavo ai passi che la tecnologia ha compiuto e che ci permettono ad esempio di fare cose che non ci saremmo mai immaginati! Basta pensare alle mille possibilità che oggi ci offre internet!

Ho anche avuto qualche dibattito con il mio ex/professore di Storia e con una mia(ormai ex)compagna di classe affezionata ai formati cartacei, si parlava sulla possibilità che un giorno i libri sarebbero scomparsi per fare spazio a nuove tecnologie più semplici, comode e veloci! C'era chi sosteneva che il libro non sarebbe mai scomparso o almeno non in un futuro prossimo! E chi come me che già fantasticava sulla possibilità di avere un dispositivo grande quanto un libro magari dotato di uno schermo touchpad (12" dovrebbero andare più che bene!) che permette di sfogliare le pagine con un dito, la possibilità di sottolineare il libro e di inserire i propri commenti/appunti e di poterci fare un bel po di cose!

Ebbene oggi mi sono imbattuto in un articolo di Guiodic in cui si parlava di questo dispositivo chiamato Kindle(che a quanto ho capito è disponibile solo negli U.S.A.) che permette di avere sempre con se molti libri e di potersi collegare non ho capito bene come alla rete e di leggere altro materiale... giornali etc...

Purtroppo in quell'articolo si parlava di una componente negativa! Infatti come ha ben sottolineato l'autore dell'articolo è sorto un aspetto che accomuna la politica di Amazon che gestisce la vendita dei libri virtuali, con quella della Apple che controlla le applicazioni installate sui propri dispositivi (iphone etc.. ) e la presenza di applicazioni scomode sull'Appstore! A ricadere nella censura incredibilmente è stato proprio 1984 il romanzo di Orwell! che parla di Libertà e che ho portato all'esame di maturità!

In ogni caso sono fiducioso che presto avremo altri dispositivi, migliori a livello hardware ed indipendenti da società ed aziende!

Presto potrò leggere coricato sul mio letto senza aver bisogno di una lampadina accesa e senza la necessità di farmi venire il torcicollo!

Intanto guardatevi questo video su YouTube che illustra un po il Kindle...



EDIT: 28 luglio 09 12:29

Ecco come immagino il Libro digitale:



In realtà questo è una sorta di tablet Pc con il quale è possibile navigare sulla rete! Immaginate di poter avere un dispositivo simile per poter leggere un libro! mi vengono già i brividi solo a pensarlo! tra l'altro una chicca di questo dispositivo che ancora non sembra esser uscito, è il Sistema operativo ed il software in uso, rispettivamente Gnu/linux Ubuntu e Firefox! fonte:

tekaway
(blog sul quale ho fatto una magra figura colossale tempo fa!)

Aggiungo altre due piccole aspettative: la possibilità di poter pubblicare un libro senza più dipendere dalle case editrici... un vero colpo duro per la censura! Un formato/standard libero che possa evolversi facilmente e bel compatibile che permetta la condivisione e che non abbia a che fare con i DRM

Mi farebbe piacere avere il parere di tutti quelli che anche per sbaglio si trovassero a passare per questa pagina!

Vi stuzzica l'idea del libro digitale?

mercoledì 22 luglio 2009

Dare spazio ad Ubuntu e ridimensionare Vista!

Ciao a tutti finalmente ritorno a scrivere un articolo prettamente tecnico! Dopo aver piallato Win vista sul notebook della mia ragazza mi sono ricordato del desideri che avevo espresso diverso tempo fa! di scrivere un mini how to!

Quindi è arrivato il momento di spiegarvi come fare per ridimensionare la vostra partizione Window$ favore di Linux!
L'operazione di per se è molto semplice ed intuitiva tranne in un punto! Ecco i passaggi:

  1. Il primo passaggio da fare, ovviamente è quello di realizzare una copia di backup!(Non prendetemi a modello perché io non lo faccio mai!) Qualcosa può sempre andare storto!
  2. Scaricate e masterizzate una live(Distribuzione linux avviabile da cd che non necessita d'installazione) di Ubuntu o meglio ancora di Gparted(consigliata per computer non potenti!) con la quale opereremo sul nostro computer.
  3. Nel caso in cui abbiate deciso di rimuovere una volta per sempre Windows (i miei complimenti!) Accertatevi di aver salvato tutti i file che avete li e di aver un cd di ripristino!
  4. Riavviate il computer e modificate il bios in modo tale da fare partire il tutto da cd!
  5. Dopo aver fatto partire il nostro pinguino live, aprite Gparted, se utilizzate una live di Ubuntu andate su System>Administration>Partition Editor. questo programma sarà il nostro chirurgo! Ci ritroveremo una schermata come questa:


  6. Adesso inizia il vero lavoro! Come prima cosa selezioniamo la partizione dove c'è windows e scegliamo se eliminarla cliccando nell'icona Delete(elimina) o ridimensionarla cliccando sull'icona resize/move cliccando su delete la partizione sparisce subito! cliccando su resize ci apparirà un altra finestra che ci permette di spostare i limiti della partizione come in figura di spostarla!

    Delete:


    Resize/Move:
    cliccando ai lati possiamo ridimensionare le dimensioni della partizione, cliccando al centro la possiamo spostare a destra e a sinistra!

    Ecco il risultato che si ottiene dalle due operazioni:
    Possiamo vedere come la partizione sda1 sia stata eliminata completamente e la partizione sda2 sia stata ridimensionata! infatti adesso abbiamo dello spazio vuoto prima di sda 2(dove vi era prima sda1) e dopo (quello che abbiamo sottratto ad sda2).


  7. Fin qui sembra tutto facile ed intuitivo! Possiamo pure spostare con il tasto resize/move quel che è rimasto di sda2 all'inizio in modo tale da poter dare tutto lo spazio che c'è dopo a sda4! Qui viene il bello!!!

    Se ci fate caso sda4 non è una partizione normale come sda 2 ma contiene al suo interno due altre partizioni che sono quelle utilizzate da Ubuntu: sda5 e sda6(la partizione di swap) come possiamo vedere nella seguente immagine non siamo in grado di modificare l'sda5 che è quella che ci interessa se prima non allarghiamo l'sda4 che la contiene!

    Ed adesso?? non si può modificare l'sda4:


    Niente paura! basta compiere una semplice operazione! La prima volta che l'ho fatto mi sono scervellato per tre ore prima di capire cosa non andava! selezionate la partizione di swap cliccateci con il tasto destro e dal menù che appare selezionate la voce swapoff! adesso potete tranquillamente modificare l'sda4 come vi pare e piace senza problemi!

    Swapoff:


    Adesso come abbiamo visto prima ridimensionate prima l'sda4 e poi l'sda5 ed il gioco è fatto!

  8. Infine appena abbiamo ottenuto il risultato cercato non resta che cliccare sul pulsante Apply ed attendere che il computer finisca tutte le operazioni dopo di che basta riattivare la partizione si Swap con il comando Swapon come nell'immagine quì sotto (Grazie a Derf per la segnalazione).



Alla prossima ,
Corsair!

lunedì 20 luglio 2009

30 su 30! ogni tanto le soddisfazioni arrivano!

Che bella soddisfazione Finalmente ho completato gli studi liceali ed ho ottenuto risultati soddisfacenti! Ho preso 17/25 punti di credito 37/45 punti allo scritto, ed udite udite 30/30 all'orale! Merito anche della tematica che ho scelto "la libertà", una tematica sentita ed originale! Credo che i commissari abbiano gradito molto il fatto che la mia tematica non sia stata la classica mappa concettuale o tesina scaricata da internet e ripetuta a pappardella! Inoltre le materie ben collegate e le citazioni che ho inserito per ogni materia e che ho proiettato in aula informatica hanno catturato molto l'attenzione! Anche l'interrogazione è andata abbastanza bene! sono riuscito a rispondere a tutte le domande! anche a quelle più strambe come ad esempio quelle fatte dal commissario esterno di storia dell'arte: "In Europa abbiamo due grandi capitali artistiche... Roma e Parigi, quale secondo te rappresenta la capitale della Libertà?" oppure "Nell'opera "La libertà che guida il Popolo", Eugène Delacroix è un artista cosmopolita?" Insomma è andato davvero bene anche nelle materie in cui molti miei compagni non hanno avuto una buona performance come l'inglese e la matematica! Ho visto la prof. di inglese sorridere come non mai!

Insomma non mi posso lamentare del bel 84/100 che ho preso! Ad essere sincero non ho studiato nemmeno tanto... anzi ho studiato pochissimo! Ma non sarei riuscito a fare diversamente! Non riesco a stare + di tanto sui libri! presto vi esporrò la mia tesina sperando che vi piaccia!

domenica 19 luglio 2009

Pausa dolce pausa!

Ok adesso dopo 3 mesi finalmente ho un po di tempo per staccare la spina!È da un po che mi sono dedicato +o- con più costanza allo studio a causa degli esami! Specialmente l'ultimo mese è stato molto stressante! Adesso finalmente ho finito con gli esami! Nemmeno il tempo di prendere una boccata d'aria! e mi sono ritrovato catapultato in una nuova avventura! fare da monitore/animatore ad un gruppo di 30 bambini (9/10 anni!) grazie a Dio sono ancora vivo! Sono un poco abbastanza stanco ma l'idea di potermi prendere qualche giorno per non fare nulla mi alletta molto! Adesso ho una lunghissima lista di cose da fare! Una marea di cose che avrei voluto fare in questi mesi ma che sono stato costretto a rimandare! Talmente lunga che non so da dove iniziare!
credo che impiegherò diversi giorni per schematizzare tutto nella mia mente.. Sicuramente inizierò con il postare alcuni post e con il fare le cose che potrei dimenticare di fare con il tempo!
quindi aspettatevi molti post!

Adesso è ufficiale... Corsair è ritornto tra voi!

martedì 14 luglio 2009

Oggi sciopero contro il ddl Alfano!

Anche io mi unisco simbolicamente alla protesta dei blogger italiani, purtroppo non potrò essere alla manifestazione che si terrà a Roma ma parteciperò fermando il mio blog per un giorno!(già è fermo da diversi giorni a causa della maturità e lo rimarrà per un altra settimana in quanto sparirò in una località segreta...)



Presto sulla rete sarà disponibile una video con le foto di tutti i partecipanti (imbavagliati in segno di protesta contro il ddl che è una vera e propria censura)compresa la mia che potete ammirare quì sotto! Se volete aderire anche voi o volete avere maggiori informazioni, visitate il sito Diritto alla Rete




vi lascio ad alcuni video che vi illustrano le motivazioni di questo movimento..








Ci si sente presto! Speriamo che non ignorino la nostra protesta!

lunedì 13 luglio 2009

Finiuuuu! Adesso si che sono veramente libero!

OK... finalmente anche io posso tirare un respiro di sollievo!!! fiuuu.. c'è l'ho fatta!! è stata dura ma alla ne sono uscito vincitore! Il mio percorso di maturazione di 5 anni è finalmente terminato con un buona prova orale! Nei prossimi giorni vi farò un resoconto della mia esperienza liceale e vi renderò partecipi alla mia tematica!

Adesso mi devo preparare per scappare in un località segreta!! quindi rimando tutto ai prossimi giorni..

giovedì 9 luglio 2009

Tele2 e la loro politica disonesta!

Avevo già sentito parlare su vari forum delle misteriose telefonate e dei contratti fantasmi effettuati da Tele2 ma mai mi era capitata un esperienza simile!

Praticamente Tele2 appalta il call-center a ditte esterne che attivano contratti per loro!

Queste ditte purtroppo non utilizzano metodi onesti ma spesso ti girano una bidonata alla quale i più deboli cedono e si ritrovano con un contratto non desiderato ed un sacco di disservizi!

Stamattina mio padre che fortunatamente è sempre diffidente(c'è mancato poco! E per far cedere a mio padre... c'è ne vuole!)... ha ricevuto una telefonata dal call-center di Tele2 dove gli operatori con tono arrogante lo mettevano in guardia dicendogli che le linee Telecom essendo diventate di proprietà di Tele2 in quanto è passata la legge Bersani(legge che tra l'altro ha a che fare con compagnie telefoniche ma che di certo non può obbligare la gente a cambiare per forza gestore!), occorreva fare il passaggio alla loro compagnia telefonica entro 3 ore se no ci si sarebbe ritrovati senza linea! Inoltre qualora avessi richiesto l'attivazione della linea successivamente avrei dovuto cacciare ben 150€!

Mio padre ha rifiutato e gli ha detto chiaramente in faccia che gli sembrava una bidonata ma loro hanno continuato ad insistere dicendo che era tutto vero e che qualora avessero detto una bidonata potevamo pure denunciarli!Così mio padre stanco delle pressioni ha staccato....
due minuti dopo l'hanno ritelefonato.. sta volta con toni più calmi...(guarda caso!) ma continuando ad insistere!

Si dice che quelli di tele 2 registrino le telefonate ed utilizzino i vostri si come prova del vostro consenso.. quindi state ben'attenti a quel che dite!

Non so se questo sia vero... fatto sta che un mio amico e molti suoi amici che abitano nel suo piccolo paesino per molto tempo si sono trovati per un bel po di tempo senza rete e con un contratto che non avevano mai richiesto a Tele2!

Premetto che non ho niente contro Tele2 o altri gestori in quanto ho avuto anche problemi con l'assistenza Telecom! (Vaglielo a spiegare all'operatore che il motivo delle frequenti disconnessioni del computer non era dovuto ad un virus in quanto uso linux ma al modem che non funzionava! Alla fine dopo diverse telefonate ho trovato l'operatore paziente che ha accettato la mia richiesta!) però Tele 2 dovrebbe stare attenta alle aziende alle quali affida i propri appalti!

Personalmente non passerei mai a Tele2 a causa dei famosi filtri p2p, e dell'assistenza praticamente impossibile! Il mio Amico Saro ne sa qualcosa!

Vi raccomando solamente di stare attenti e di non cadere nelle trappole che spesso vi vengono girate dai gestori telefonici! State attenti!!!

Lamentele che ho trovato sulla rete su Tele2:

SpippolAzione


Macitynet

La Repubblica

nntp

telefonino.net

Se cercate sulla rete ne troverete tante altre...

P.S. i miei ancora impauriti hanno telefonato al padre della mia adorata Peach che lavora alla Telecom e che li ha rassicurati sopra il fatto delle linee passate alla Tele2 e delle 3 ore di tempo!Quindi state tranquilli!

mercoledì 8 luglio 2009

Freedom..

Proprio in questi giorno sempre di più mi sto appassionando a tutto ciò che ha a che fare con la libertà! Per questo motivo ho deciso di unirmi al coro di protesta portato avanti da un gruppo di blogger(clicca clicca!) che hanno deciso di protestare contro il ddl(disegno di legge) Alfano. Se il ddl dovesse riuscire a diventare realtà, verrà messo un bavaglio alla libertà di tutti i blogger, giornalisti etc... Infatti subentrerebbe l'obbligo di rettifica che impone al gestore di un sito, blog, socialnetwork etc.. di modificare entro 48 ore dalla richiesta da parte dell'offeso a prescindere se i fatti o le cose di cui si parla siano vere o meno!

Nel caso in cui la rettifica non dovesse avvenire in tempo scatterà una multa fino a 25 milioni di vecchie lire! (12911,42€)



Anche se il mio Blog non tratta argomenti che rischiano di ledere qualcun'altro (almeno spero) mi aggiungo anche io al coro dei protestanti (nei limiti delle mie possibilità) in quanto significherebbe acconsentire alla censura in un paese come l'italia che fa parte dei G8 ma che purtroppo per molte cose è meno civile dei paesi sottosviluppati, dove la gente almeno gode della libertà(a dire il vero non sempre...)

Per leggere il testo del ddl e per altre chicche clicca quì
Visita anche questa pagina!

Il sito Diritto alla rete

ed infine date uno sguardo a questo articolo e quest'altro per farvi un idea di come le cose vadano sempre peggio in Italia!

Per questo motivo vi annuncio che:



Aderite anche voi alla lotta antibavaglio!

sabato 4 luglio 2009

Rieccomi... sono ancora vivo

Cari visitatori per la seconda volta rompo la pausa che mi ero messo in mente di rispettare.. ma adesso sono un pò più leggero e me lo posso permettere... Brevemente vi tengo informati sugli ultimi risvolti della mia vita... Ho finalmente finito da lunedì con gli scritti ed adesso mi aspetta solo l'orale! ho ottenuto un risultato davvero buono! 37/45! A cui si sommano i punti di credito (+17) ed arriviamo a 54! Adesso manca l'ultimo passettino e verrà il momento di voltare pagina! Oggi è un giorno abbastanza particolare anche perché proprio 6 mesi fa io e la mia principessa ci siamo confidati e ci siamo messi insieme!

Oggi Cristina mi ha regalato il libro che aspettavo da tantissimo tempo! Era prenotato da più di due mesi ma quella scema della libreria sarà che non avrà visto nel mio volto una faccia da librofilo.. forse non voleva farmelo avere... Grrrrrr....

In ogni caso la mia dolcissima Peach è riuscita a farmelo avere!

ed ecco che la mia collezione è completa! Finalmente accanto al Visconte Dimezzato, al Cavaliere Inesistente posso aggiungere pure il Barone Rampante! Per il momento non posso leggerlo in quanto sono o meglio dovrei essere preso dallo studio!

Ma appena tutto sarà finito (dal 20 in poi) oltre che a tornare a scrivere in questo blog che mi manca pazzescamente (non sapete quante volte mi sarebbe piaciuto scrivere qualcosa), mi impegnerò a leggere un po di roba!

In primis il Barone Rampante poi On Liberty di stuart mill, Il ritratto di Dorian Gray, il Piccolo Principe, il manuale di Python e qualcos'altro che al momento non mi viene in mente!

Adesso cari amici vi saluto e spero di potervi fare avere mie notizie al più presto!

Ah ps... in questi giorni ho provato ad installare 64 STUDIO una distro Gnu/Linux per fare musica!
ancora a causa di alcuni problemi non ci sono riuscito... ma più in la mi ci rimetterò!

Vi farò sapere! a presto

Corsair