sabato 29 agosto 2009

Realizzare velocemente un watermark con Phatch [Linux]

Da qualche tempo ho preso l'abitudine di modificare le foto, immagini e screenshot che carico sul mio blog inserendo in basso a sinistra l'url del mio blog è un po come mettere la firma su una propria opera.. così se qualcuno decide di copiare le immagini dal mio blog sarà chiara la provenienza!

Il Watermark consiste proprio in questo! nell'inserire in delle immagini una scritta che identifica l'autore!

Vi sono diversi modi per farlo più o meno invasivi, ad esempio potrei inserire un watermark a caratteri cubitali ed in trasparenza al centro della foto come in questo esempio:



ma questo risulterebbe molto fastidioso, infatti ho deciso di intervenire sulle mie foto in modo meno aggressivo mettendo semplicemente il link in basso(come potete vedere nella maggior parte delle foto che trovate sul mio sito)...

L'unico svantaggio di questa scelta è che chiunque può ritagliare l'immagine ed escludere il mio watermark!
Ma in fin dei conti non me ne frega più di tanto e mi accontento di questa soluzione!

Realizzare un watermark è semplicissimo! lo si può fare con qualsiasi programma di foto ritocco, però ripetere questo lavoro per molte foto risulta stancante e stressante! infatti dopo qualche post sul mio blog, ricordando questa guida per ridimensionare con un comando tutte le foto che si desiderano, mi sono chiesto se fosse possibile fare fare tutto questo lavoraccio a qualche applicazione.

Così ho aperto questa discussione sul forum di Ubuntu dove Diversi utenti mi hanno indicato diverse soluzioni per poter raggiungere il mio obbiettivo!Grazie a tutti!!

Quindi adesso cercherò di spiegarvi la procedura più semplice!

Per ottenere il nostro scopo utilizzeremo un programma molto semplice ma potente che si chiama Phatch

è da immaginare come una sorta di catena di montaggio dove noi scegliamo le varie operazioni e le mettiamo nell'ordine che preferiamo fino ad arrivare all'ultima operazione, che è quella di salvare il file! una volta creata la nostra macchina di montaggio possiamo avviarla ed indicarle quali foto andare a modificare....

Per prima cosa ovviamente occorre installare il programma!
Se utilizzate Ubuntu siete apposto perché si trova già nei Repository ufficiali! quindi andate su aggiungi/rimuovi ed installate il programma da li, oppure se siete amanti della velocità, aprite il terminale e date un bel:
sudo apt-get install phatch

Se utilizate altre distro cliccate nel collegamento al sito di phatch che trovate sopra e cercate il deb oppure quello che fa al caso vostro

Ma adesso entriamo nei dettagli!


(clicca sull'immagine per ingrandirla)

  1. Una volta installato il programma vi trovate una semplice schermata, non ci resta che iniziare a montare la nostra catena di montaggio! clicchiamo subito sul + come nell'immagine e passiamo al punto 2!
  2. adesso ci si apre un altra finestrella in cui possiamo selezionare tutte le operazioni che ci interessano... Possiamo ad esempio arrotondare gli angoli, ruotare l'immagine di tot gradi, ingrandirla o rimpicciolirla... etc... Ma ritorniamo alla nostra esigenza, selezioniamo quindi la voce "TESTO" e passiamo al punto 3!
  3. Adesso ci troviamo nell'area di lavoro la nostra prima operazione che inserirà nelle foto il testo desiderato!
    ci troviamo davanti le seguenti voci:
    • Testo: quì specifichiamo il testo che dobbiamo inserire, nel nostro caso l'url del nostro blog, cliccando nella freccetta a destra troviamo diverse opzioni utili per inserire la data oppure per inserire il percorso del file!
    • Proiezione orizzontale: quì invece dobbiamo inserire un valore in percentuale che indica da che punto parte la nostra scritta, se è un valore positivo la scritta partirà da sinistra alla distanza in percentuale specificata, se è un valore negativo partirà da destra!
    • Proiezione verticale: esattamente come sopra! Se il valore è positivo la scritta sarà in alto, se negativo in basso!
    • Carattere: cliccando possiamo selezionare il carattere da utilizzare
    • Dimensione: da quì impostiamo la dimensione
    • Colore: da quì il colore
    • Orientamento: e quì infine impostiamo l'orientamento della scritta... in orizontale , verticale etc...

    Nell'esempio in figura (3) ci ritroveremo foto con stampato in basso a sinistra l'url del mio blog con carattere Matrix, colore nero, dimensione 5% e orientato normalmente!

    una volta impostato il testo possiamo passare avanti al punto 4!
  4. Come abbiamo fatto precedentemente per aggiungere l'operazione testo adesso occorre mettere l'operazione salva!
  5. Adesso ci ritroviamo la seconda ed ultima operazione da impostare! Analizziamo velocemente le voci che ci interessano!

    • Nome:qui inseriamo il nome che ci interessa ad esempio foto blog seguito dalla scritta <###> indispensabile qualora si modifichino più foto, questo parametro infatti aggiungerà nel nome di ogni foto un numero per identificarla! Anche qui abbiamo già delle configurazioni preimpostate che volendo possiamo utilizare!
    • Come: Quì indichiamo il formato in cui ci interessa salvare le nostre foto
    • In: quì invece il posto in cui salvarle! come nell'emepio verrà creata una cartella con le nuove foto nello stesso percorso delle foto che selezioneremo!

    Gli altri valori indicano la qualità etc...(fate voi)

  6. Infine clicchiamo sulle rotelline per avviare la nostra catena di montaggio! Ci apparirà una nuova finestra (6) che ci permetterà di indicare alla nostra creazione diabolica quali saranno le foto su cui opererà! Nella sezione Source potete indicare se aprire una cartella o dei file! Dopo di che cliccate su sfoglia cartella e selezionate la cartella o i file che vi interessano! ed infine cliccate su batch per avviare il processo!
dopo qualche tempo (dal secondo alle ore) in base al numero di foto e alla potenza del vostro computer troverete nella cartella che avete indicato nel punto 5 e vostre foto con la scritta sopra stampata!

Per completare la mia guida aggiungo che potete salvare la vostra catena di montaggio in modo tale da ricaricarla quando vi ritornerà utile!
Io ad esempio ho creato il modello che inserisce il mio url sempre in basso a sinistra! ogni volta modifico solo il colore della scritta ed il nome dei file di output! così in pochi secondi ho sempre la mia bestiola sottomano!


Buon divertimento!

venerdì 28 agosto 2009

[Paper Model] Space Shuttle Columbia


Oggi un po per lo stress un po per il nervosismo ho deciso di stendere un po i nervi ultimando il modello che da qualche giorni era rimasto a metà! Così oggi ho finito di montare le ultime parti del Columbia lo shuttle che si disintegrò il o1/02/03 durante la fase di rientro della missione STS-107 (curiosa la data!) e nel cui incidente perirono 6 astronauti statunitensi ed uno israeliano:
L'incidente venne causato da un danneggiamento allo scudo termico protettivo dell'ala sinistra che permise al calore di entrare all'interno.

Il modello è praticamente lo stesso di questo, cambiano solamente alcuni particolari come la scritta Columbia... le difficoltà maggiori le ho trovate nell'incollare le ali, nel realizzare i 5 coni dei motori e le varie alette che in alcuni pezzi non esistevano come quelle per incollare i motori appunto.. (ho fatto a modo mio come potete vedere nelle foto)




Da notare le solite dannatissime tracce di colla vicino alla testa dello shuttle.. questa però me la sono cercata io, l'altra ala è venuta meglio!
Ho colorato di nero con un pennarello l'interno dei vari reattori prima di incollarli
Lo stato in cui versava il mio modello da diversi giorni...
L'espediente a cui sono ricorso per attaccare i reattori!

mercoledì 26 agosto 2009

Auguri auguri auguri!!!

Oggi con una fava voglio prendere due piccioni! Innanzitutto con un poco di ritardo voglio fare gli auguri a tutti gli utenti Linux dato che 18 anni ed un giorno or sono Linus Torlvads decise di condividere con tutto il mondo il suo progetto di cui noi oggi godiamo liberamente!!!

Infine i miei auguri vanno a Marta la sorella della mia amata Peach che oggi compie 15 anni!!!

Insomma c'è n'è per tutti!!
Auguri auguri auguri!!!

Audio Digitale

Per registrare e comporre musica utilizzando un Pc occorre conoscere alcuni concetti indispensabili per ottenere dei buoni risultati!
Con questa guida mi pongo l'obbiettivo di sintetizzare e schematizzare le nozioni basilari ed universali, cioè che valgono in tutti i casi indipendentemente dal sistema operativo o software che si usi!

Standard audio digitale
Ecco alcuni standard da conoscere obbligatoriamente..

Alla base abbiamo 2 concetti:
  1. frequenza di campionamento
  2. codifica
Quando si registra un segnale analogico si effettuano dei campionamenti (letture), la frequenza indica il numero di campionamenti ogni secondo! Più la frequenza di campionamento è alta più ci si avvicina all'onda sonora reale!
Gli standard genericamente sono:
  • 22050 Hz
  • 32000 Hz
  • 44100 Hz
  • 48000 Hz
  • 88200 Hz
  • 96000 Hz
  • 192000 Hz
oggigiorno lo standar utilizzato per la produzione di musica è 44100 Hz (cioè si effettuano ben 44100 campionamenti ogni secondo) tranne per l'audio che è contenuto nei dvd video che è a 48000 Hz!

La codifica che ad essere sincero non sono sicuro di averla capita nemmeno io, non vi spiego in cosa consiste ma mi limito a dirvi che lo standard utilizzatodi norma è 16-bit.

Quindi ogniqualvolta effettuate una registrazione o componete un brano utilizzando ad esempio un sequencer dovete impostare questi due valori rispettivamente a 44100 hz (o 44 KHz) e 16-bit. Indipendentemente dal Sistema operativo o dal software.

Caratteristiche del suono...

Quando si ha a che fare con l'audio bisogna necessariamente conoscere cos'è un suono e quali sono le sue caratteristiche!

i suoni si distinguono per:
  1. Frequenza È noto che un oggetto che vibra produce delle vibrazioni che si trasmettono sotto forma di onde sonore l'orecchio umano è in grado di percepire le onde emesse che hanno una frequenza compresa tra i 20 ed i 20.000Hz(campo uditivo). Questo spiega perché quando appoggiamo un asta su un tavolo e la facciamo vibrare man mano non sentiamo più niente nonostante l'asta continui a vibrare, infatti col passare del tempo inizia a compie meno di 20 oscillazioni al secondo e produce così onde che noi non possiamo percepire e del perché l'uomo non riesca a sentire i fischietti per l'addestramento dei cani che producono onde sonore con frequenze superiori ai 20000hz!

    Così i suoni che hanno frequenza inferiore ai 20Hz vengono detti Infrasuoni e quelli che hanno frequenza superiore ai 20000 Hz Ultrasuoni.

    Per concludere un suon che ha una frequenza elevata è detto alto o acuto, se ha una frequenza bassa si dice più basso o grave.

  2. L'Intensità indica se un suono è più debole o forte di un altro (quello che conumenemente identifchiamo come volume)
  3. Il Timbro è invece la caratteristica che ci permette di distinguere ad esempio la stessa nota prodotta da strumenti diversi o la voce della suocera da quella di vostra madre...
Entrate audio, connettori e microfoni.

Adesso passiamo a qualcosa di più pratico! Nelle nostre schede audio abbiamo due diversi tipi di entrate(a prescindere dei diversi tipi di connettori...):
  1. Entrate/Uscite di Linea o line in/out
  2. Entrate/Uscite Microfoniche o Mic in/out (l'out è molto raro...)
la prima serve per collegare la scheda audio a dispositivi quali lettori cd, sintonizzatori mixer etc... Apparecchi che comunque producono un segnale abbastanza "forte" da non necessitare di una preamplificazione.

l'entrate microfoniche servono appunto a collegare microfoni o strumenti quali (chitarre, bassi etc..) che producono un segnale (debole che necessita di una preamplificazione).

Per una buona registrazione occorre quindi regolare questi livelli! per far ciò dobbiamo agire su due valori:
  1. Gain(solo per segnali microfonici)
  2. Volume (per entrambi i segnali)
Spesso troviamo nel pannello di controllo della nostra scheda audio o sulla stessa scheda audio dei potenziometri con scritto Gain (guadagno) o Boost che ci permettono di amplificare il segnale! Ma fate attenzione se aumentate troppo questo valore il segnale si "distorce" e si verifica il cosiddetto Clip(vedi la sezione:"come registrare"..)

Su entrambe le entrate(sia mic che line-in) possiamo regolare il volume(che non ha niente a che vedere con il Gain delle entrate microfoniche) in modo tale da ottenere una buona regolazione dei livelli.

CONNETTORI
Tutte queste entrate comunicano con altre apparecchiature tramite cavi che alle loro estremità hanno dei connettori. Per la trasmissione di segnali audio esistono diversi tipi di connettori, i principali sono:

  • I cosìdetti JACK o TRS. Nelle variabili a 3 o 2 poli(Stereo/Mono) e di diametro (1/4 o 1/8 sono i più diffusi)
  • I CANNON o XRL.
  • Gli RCA .


Di ogni connettori vi sono le variabili "Maschio" e "Femmina"(se non sapete qual'è la differenza chiedetelo a vostro padre..XD) generalmente per motivi pratici i connettori femmina si trovano sulle apparecchiature, quelli maschio nei cavi. Ma non sono rare le eccezioni! Esistono anche degli adattatori che permettono di "trasformare" un connettore in un altro connettore!
Ecco un immagine che vi mostra alcuni tipi diversi di connettori

Qui invece possiamo vedere il connettore cannon sia maschio che femmina


Generalmente (esistono sempre le eccezioni) i connettori RCL e mini jack vengono utilizzati per i collegamenti di linea i jack(1/4") per quelli microfonici e i Cannon in modo particolare per i microfoni.

MICROFONI
l'ultima parte di questa sezione riguarda i Microfoni, essenzialmente ne esistono di 2 tipi
  • Microfoni normali
  • Microfono a condensatore
I primi sono appunto i microfoni più classici (il gelato per intenderci) e sono utili per catturare diversi tipi di suoni(voci, strumenti, live etc..)

Quelli a condensatore sono generalmente più costosi è vanno alimentati con una corrente detta phantom a 48 V (spesso si trovano nei mixer interruttori che l'attivano con la scritta +48V) hanno la peculiarità di essere molto sensibili, infatti vengono utilizzati spesso nelle sale di registrazione e quasi mai per catturare suoni in ambienti rumorosi come conferenze, concerti etc.. dove sarebbero soggetti a troppi disturbi..

Questo è un microfono a condensatore da notare il particolare supporto che serve ad attutire le vibrazioni.

Come registrare?

Per effettuare un ottima registrazione bisogna innanzitutto regolare i volumi e nel caso in cui si registri tramite un microfono posizionarlo nel modo e nel posto giusto!(Ad esempio per quanto riguarda gli amplificatori per chitarra si può posizionare il microfono davanti ai coni, dietro all'amplificatore ed a qualche metro dall'amplificatore! così facendo si ottengono risultati differenti enfatizzando alcune frequenze piuttosto che altre. Per ogni strumento vi sono un sacco di scuole di pensiero e Google ci da una buona mano a trovare la soluzione che fa al caso nostro!)

Per quanto riguarda i volumi se si tratta di un microfono bisogna prima aumentare il guadagno facendo in modo che il suono sia ben chiaro ma non risulti distorto e poi aumentare il volume fino ad arrivare il più vicino possibile agli 0 db (decibel) se si supera gli 0 si va in Clip(suono distorto)
Stessa cosa per i segnali di linea!
Più ci si avvicina allo 0 più aumenta la qualità della nostra registrazione!

Come facciamo a capire quando siamo arrivati allo 0 e quando lo stiamo superando??
Naturalmente abbiamo bisogno di qualche strumento! tutti gli audio editor hanno due barre che indicano il livello della nostra registrazione, una per il canale destro(R) ed una per il canale sinistro (L).

Ecco quella di Audacity che indica pure quando si raggiunge il clip... (se si raggiunge conviene abbassare il volume)



Formati audio: .Flac .Waw .Mp3 etc..


Quando registriamo dobbiamo scegliere il formato in cui salvare la nostra registrazione! Abbiamo una marea di possibilità di scelta! Ma ogni formato ha delle caratteristiche particolari! Vi introduco brevemente in questo piccolo mondo! Il formato audio per eccellenza è il .Waw che permette di avere la qualità massima in quanto permette di "catturare" tutte le frequenze ma che ha il difetto di occupare molto spazio!

Così nascono i così detti formati compressi, tramite algoritmi si riesce a comprimere il file ed a far entrare lo stesso brano in uno spazio inferiore! Ad esempio gli .Mp3 che tutti conosciamo, hanno ottenuto questo successo interplanetario in quanto riescono ad occupare un decimo di memoria rispetto a quella che occuperebbe lo stesso brano salvato in .waw!
Questo risultato si ottiene sia comprimendo il file sia eliminando le frequenze basse e quelle alte! infatti con i file .mp3

Sicuramente vi starete chiedendo... allora perchè vengono utilizzati se la qualità del suono è molto inferiore(a causa della perdita di molte frequenze)? Semplicemente perché i dispositivi sui quali vengono utilizzati non sono in grado di riprodurli (le cuffie dei lettori .mp3, ipod compresi o le casse della vostra auto).

Esistono anche delle vie di mezzo! Ad esempio il formato .Flac (Free losless audio codec) che occupa circa la metà del rispettivo .waw e che riesce a mantenere una qualità pari a quella del .waw l'unico inconveniente è la necessita di maggiori risorse per "decomprimere" il file e renderlo udibile!(ma al giorno d'oggi questo problema diventa sempre meno rilevante).

Il formato Flac non è molto diffuso ma personalmente lo trovo ottimo ed è quasi sempre la mia scelta!

Una volta che avete salvato il vostro file in un ben preciso formato, nulla vi impedisce di convertirlo in un altro! Ad esempio se ho effettuato la mia registrazione in .waw ma voglio convertirla in .mp3 per ascoltarla sul mio lettore mp3 portatile, posso farlo tranquillamente anche se il file .mp3 che otterrò non avrà la qualità del waw.

Al contrario posso convertire un file mp3 in .waw ma ciò che è andato perso non lo si recupera più!

Per fare un esempio banale e come se avessimo due contenitori, uno grande(il nostro .waw) pieno di farina ed uno vuoto più piccolo(il nostro .mp3).
Il nostro scopo è quello di trasportare nella nostra borsa della farina ma non potendo caricare il contenitore grande decidiamo di travasare il contenuto nel conenitore più piccolo!
Con tutta la buona volontà della farina andrà sempre persa e quando ritravaseremo il contenuto nel contenitore grande non riusciremo a riempirlo com'era prima anche se la sua funzione di contenitore non rimane alterata!

Inoltre ogni conversione proprio come ogni travaso provoca la perdita di dati!

Per il momento mi fermo quì man mano cercherò di approfondire questa guida e di migliorarla!Spero che queste nozioni vi siano tornate utili, come al solito ogni correzione , precisazione e consiglio è ben accetto!


martedì 25 agosto 2009

La mia prima snorkelingata seria!

Oggi finalmente ho avuto l'occasione di realizzare una delle mie prime passeggiate in mare con pinna maschera e tubo!

Ho conosciuto lo snorkeling più di un anno fa quando a scuola per un progetto che mirava a valorizzare le coste della mia bella provincia di Ragusa, partecipai ad un minicorso di qualche lezione in piscina per imparare le nozioni fondamentali al fine di praticare in sicurezza questa bellissima attività!(in realtà vennero realizzate solo 2 lezioni su 3 e subito dopo il progetto fallì e non ci fu la possibilità di fare pratica in mare...)

Lo snorkeling è uno sport se così lo si vuol chiamare che consiste nel nuotare in superficie utilizzando un paio di pinne per stancar di meno e una maschera con il boccaglio che in inglese si chiama snorkel da cui deriva il termine che indica questa attività.
Grazie a questi strumenti si può sorvolare il fondale alla ricerca di forme di vita e realtà che noi in superficie non siamo abituati a vedere se non in tv o sui nostri piatti(non quello mio perchè mangiare il pesce e tutte quelle creature che vivono in acqua mi fa proprio schifo..)

Ogni tanto se si vuole si può prendere una bella boccata d'aria e scendere sott'acqua per ammirare ancor più da vicino quella cosa che ci ha colpiti o per inseguire qualche pesciolino!

Attenzione però, se non siete preparati adeguatamente riguardo al come andare sott'acqua, sul come comportarsi in caso di malessere e su tutte le varie tecniche necessarie, cercate prima qualcuno che vi dia le giuste dritte perchè si possono ottenere effetti non desiderati! C'è pure chi ci lascia le penne.. è comunque buona norma praticare questo sport in compagnia! L'aspetto psicologico della compagnia in caso di malessere è fondamentale!

Purtroppo da quel fatidico corso ad oggi non ho mai avuto la possibilità di realizzare un immersione seria perché dalle mie parti la costa consiste in infinite distese di sabbia e potete immaginare quanto sia noioso osservare un fondale noioso dove se ti va bene vedi un paio di pesci e qualche granchio!

Ma oggi finalmente grazie al mio caro zio che quando era giovane frequento un corso per sub, sono riuscito a trovare una punto della costa in cui il fondale è veramente carino!

Non immaginate che sensazioni si provano a nuotare tra gli scogli le cui punte sono tra 1 o 2 metri sott'acqua o più, in mezzo a tanti pesciolini che impauriti scappano a nascondersi tra le alghe! Sembra quasi di sorvolare tanti monti ed il fascino di questa esperienza si fonde alla paura di un mondo sconosciuto in cui anche un pesciolino che sbuca da sotto uno scoglio rappresenta un pericolo per la mia incolumità!
Quando con il vagare mi sono ritrovato dove l'acqua è più bassa e passavo appena appena tra gli scoglio ed il pelo dell'acqua, l'adrenalina che sale alle stelle per la paura di sfiorare quegli scogli ricoperti da quelle alghe strane... saranno pericolose? Ma no! Semmai posso essere io pericoloso per loro, così con due colpi di pinne fiuuu sono già via dove l'acqua è più alta e poi giù a cercare un qualche bella conchiglia da portare a casa... Ma niente sono stato sfortunato solo normalissime conchiglie adagiate sulla sabbia che nessuno ha mai calpestato e che ha una forma particolare, durante la risalita incontro vicino ad uno scoglio un piccolo branco di pesciolini, una trentina di pesciolini lunghi 2 cm e mi fermo a vedere la loro reazione difronte a questo strano essere umano... L'aria inizia a mancare e sono costretto a risalire, mi trovo davanti una bottiglia vuota di birra che galleggia... Aiuto!! Di nuovo il panico... sarà un pesce feroce che mi vuole divorare? Dopo un istante il mio cervello analizza l'immagine è capisce che si tratta solamente di una testimonianza dell'inferiorità umana! così la raccolgo e la vado a buttare dove dovrebbe stare e poi ritorno in acqua per un altra immersione!



Questo è più o meno quello che si vede sott'acqua !

Purtroppo il tutto è stato rovinato da un fastidioso mal di testa che si ricollega al dannatissimo dente del giudizio che inizia a venir fuori! tenere stretto tra i denti lo snorkel non mi ha aiutato affatto anzi...quindi in attesa di andare a mangiare qualcosa con il caro zietto che mi ha assistito nella prima fase dell'immersione(in quanto dopo aver fatto una capriola sott'acqua stava rischiando di vomitare...) siamo andati a "cuoddiere vavaluci"(raccogliere lumache) non a mare ma in un terreno vicino dove c'è n'erano una marea attaccate alle stoppie bruciate dal sole Siciliano!

ecco alcune foto... dove potete ammirare mio zio nella sua leggiadria ed io che per il caldo mi son creato un copricapo d'emergenza..







Infine abbiamo mangiato in un piccolo locale di questa spiaggia sperduta e poi dritti dritti a casa a causa del mio mal di denti/testa insopportabile!!!

Se c'è qualcuno disposto a farmi compagnia la prossima volta... fatevi sentire!

lunedì 24 agosto 2009

Il biplano fantasma

Oggi vi mostro una delle mie prime opere! purtroppo dopo tantissimi anni è ancora incompleta e lo resterà credo per sempre! semmai la rifarò da capo!

A circa 7 anni mio padre m'insegnò a ritagliare il compensato con il seghetto(o archetto, come preferite) da traforo! iniziai a fare pratica ritagliando linee dritte, a zig zag per poi iniziare a ritagliare alcuni modelli stampati a colore su del compensato da 4 mm che mi comprò mio padre!(mi ricordo di un mulino a vento di un paio do aeroplani e di un castello!) tutti questi modelli non hanno mai visto la luce perchè a causa della mia iniesperienza finivo per rompere le parti sottili come le eliche etc...

Ma queste esperienze traumatiche non mi hanno fermato, anzi!
Ho utilizzato questa mia nuova abilità per poter realizzare tutti gli esperimenti che mi passavano in mente! macchine a razzo, boomerang... e oggettini vari...

Così un bel giorno all'età che non ricordo! credo ad 11 anni, ho progettato e realizzato(in parte) il mio primo aeroplano!

Presi spunto da un aeroplano giallo che vedevo sempre in una rivista di modellini radiocomandati!(che storia lunga! mio padre mi portava spesso a vedere i modellini volare e mi portava a casa alcuni dépliant, ho sempre desiderato possederne uno, ma fin ora è rimasto solamente il tormento della mia fanciullezza).

Per le proporzioni dei lati utilizzai un modellino ad elastico di un Mustang della seconda guerra mondiale!(Purtroppo ebbe vita breve perché fini nelle mani di mio zio che lo rese inutilizzabile ancora prima del primo volo! non immaginate che tragedia!)

Dopo un po di lavoro sono riuscito a realizzare questo abbozzo di aeroplano...

Naturalmente mancano tanti accorgimenti e particolari che non ho mai finito: le ruote e l'elica in primis.

Le rifiniture non sono delle migliori: non ho levigato bene il legno, ed ho utilizzato i colori a tempera per fare i particolari in azzurro(che mia mamma ha rovinato cercando di spolverare il modello con un panno umido!), il taglio ancora non era perfetto. Ma nonostante tutto sulla mia mensola fa ancora una bella figura
ecco le foto:






mercoledì 19 agosto 2009

Il mio nuovo Macintosh Plus 1 Mb

Finalmente dopo non so quanto tempo ho deciso di metter da parte cose molto più importanti per dedicarmi un po alla mia passione nata ma non continuata.. almeno fino ad ora!
Mi dispiace per voi ma non sono diventato un maccofilo! Per il momento non ho la benché minima intenzione di tradire il mio Pinguino! Erano mesi ormai che i foglietti A4 da 160 g/m^2 che avevo comprato proprio per realizzare qualche cartamodello erano buttati li sulla mensola!

Quando studiavo per l'esame avevo rimandato quest'attività all'estate però poi per varie vicissitudini non mi sono mai messo al lavoro! Così oggi sono uscito e sono andato a comprare le cartucce (ovviamente compatibili) per la mia vecchia ma fedele Epson stylus color 760!

Subito dopo aver passato un oretta a fare la pulizia delle testine ed aver stampato il modellino che avevo intenzione di fare mi sono messo al lavoro e dopo qualche oretta ecco il risultato!



Si tratta di uno dei computer che hanno segnato la storia ma che la mia generazione non ha mai visto e che tranne qualche "schiffariato"(in siciliano= persona che non ha niente da fare) conosce, ma solo per sentito dire... Come conosco ad esempio Comodore, Amiga, etc...

Ebbene eccovi il mio 3° papermodel! signori e signori vi presento il Macintosh Plus 1 Mb!
Si tratta di un modello molto piccolo come potete vedere dalle dimensioni della moneta da 5 eurocent! essendo solo il mio 3° modello posso dirvi che non è stata una passeggiata realizzarlo! Ho avuto qualche problemino con la realizazione della tastiera che è sottile si e no un mm!

Purtroppo mentre stavo realizzando il monitor/case mi è caduto proprio sopra il bicchierino con la colla! infatti si nota sullo schermo, in particolar modo in controluce una piccola macchia di colla, pazienza!

Adesso godetevi le foto con i particolari:



ecco la visione frontale, da notare il design che allora era il top! il mouse sembra un forato più che un topo!



Quì potete vedere il retro del case con tutte le varie porte per le periferiche! Non era raro trovare Hard Disk e lettori cd esterni se cercate qualche foto su google li troverete di sicuro!



Ecco in dettaglio la tastiera che in questo modello non aveva le freccette ne tanto meno i tasti numerici a destra! C'è pure il tasto mela ancora oggi presente sui Mac! questa credo che sia stata la parte più difficile da realizzare! la micro tastiera mi stava facendo divenir pazzo!



Questa foto mi piace parecchio! mi ricorda le foto nelle riviste delle varie catene di negozi per pc! vedete la tastera che è più spessa sul retro....



Quì potete vedere di nuovo il case da dietro con l'incavatura sopra che mi ha fatto "cummattere" (lavorare) parecchio



Questa volta vediamo il case da sotto, chi ha ideato questo paper model non ha dimenticato nemmeno i piedini e la rotellina per la luminosità!





infine eccovi la tastiera ed il mouse visti da sotto, devo ammettere che la prima volta che ho visto i progetti il mouse mi sembrava un altoparlante!

Spero che il mio lavoretto vi sia piaciuto! Ringrazio molto Capaso per i consigli sulla carta e gli altri sugli strumenti che ancora non ho potuto mettere pienamente in pratica!

alla prossima!

sabato 1 agosto 2009

Nintendo nostalgia?!

Se vi mancano le vecchie console Super Nintendo e Nintendo 64, grazie agli emulatori adesso potrete rivivere le emozioni di quei giochi a quadrettini divertentissimi!

come prima cosa occore procurarsi i giochi che potete trovare facilmente su internet e scaricare tramite torrent P2P etc...

i giochi che ho trovato io per il Super Nintendo hanno estensione .smc quelli per Nintendo 64 hanno estensione .v64 o .z64 le parole chiavi per cercarle su internet sono: snes, nes e rom!



Una volta procurati i giochi occorre installare l'emulatore!
Per i giochi del Super Nintendo va benissimo Zsnes lo trovate Sia per Windows che per Linux, per entrambi i sistemi operativi potete scaricarlo dal sito ufficiale! Se utilizate la distribuzione Ubuntu lo trovate già nei repo e non dovete nemmeno preoccuparvi di compilarlo o cercare in rete il .deb!

Per i giochi del Nintendo 64 il miglior programma in circolazione sembra Project 64 che purtroppo viene rilasciato solo per windows ma che funziona bene anche su ubuntu grazie a Wine... quindi scaricate l'.exe(che trovate sempre nel sito ufficiale) ed apritelo con wine... completate l'installazione e potrete utilizarlo tranquillamente! funziona pure il gamepad! l'unico problemino e che se giocate con la finestra ridimensionata non riuscirete a vedere bene lo schermo! Però selezionando la voce "schermo intero" vedrete tutto alla perfezione!(in fin dei conti chi è che gioca con la finestra rimpicciolita??)

Se avete trovato qualche altro emulatore che funziona bene per Linux segnalatemelo che lo aggiungo!

Per il resto che dire.... Buon Divertimento!!