martedì 2 giugno 2009

Rakarrack la pedaliera virtuale gratuita e opensource per LINUX!!!

Non so quanti di voi sappiano cosa sia una pedaliera! Quindi faccio una piccola introduzione!
Una pedaliera è l'insieme di tanti effetti quali:

  • Overdrive
  • distorsione
  • delay
  • chorus
  • flanger
  • phaser
  • compressore
  • wha-wha
  • e chi più ne ha più ne metta

tutti questi singoli effetti che per intenderci hanno questo aspetto...



messi assieme formano una pedaliera che in base alla configurazione può assumere il seguente aspetto:



(foto gentilmente concessa da Massimo Varini)

praticamente il segnale "catturato" dalla chitarra passa per ogni singolo pedalino e viene modulato fino ad arrivare all'amplificatore che lo amplifica!

con l'avvento della tecnologia sono nate le pedaliere digitali o multiprocessori come questa:



che sono più economiche dei pedalini analogici che costano in media (100€ l'uno.. anche se non vi sono limiti! specialmente se si cerca qualcosa d'epoca!)

e più pratiche in quanto compatte ed in quanto si possono salvare le configurazioni in modo da averle sempre a portata di mano!

Lasciando stare il discorso se siano meglio le pedaliere digitali o i pedalini analogici (potremmo stare a parlare per i prossimi 100 anni riguardo a praticità configurabilità e qualità)
Esiste un altro modo di poter modulare il segnale della propria chitarra.. esistono infatti dei software che permettono di fare ciò utilizzando il processore del computer!

Ne esistono diversi proprietari di cui io non vi parlerò ed altrettanti gratuiti ed opensource!
tra cui:
  • Rakarrack (a mio parere il migliore!)
  • Creox c
  • Jackrack (che non nasce con questo scopo ma con il quale si può fare anche questo, si possono infatti simulare amplificatori e moltissimi effetti!)
Ho scoperto Rakarrack grazie a questo post di ubuntulinuxsoftware!

se volete installarlo sulla vostra distro linux potete decidere se installarlo tramite il pacchetto .deb che trovate su questo sito per il quale ringrazio akplm del forum di ubuntu!

Oppure compilarlo scaricando l'occorrente dal sito ufficiale

Questo programma è davvero fantastico!



mischia la configurabilità di una pedaliera classica ai vantaggi di un multiprocessore!

Abbiamo la possibilità di formare la nostra pedaliera inserendo 10 effetti diversi! e mettendoli nell'ordine che ci interessa, li possiamo configurare variando qualsiasi parametro di ogni singolo pedalino e possiamo attivare quelli che vogliamo!(esattamente come una pedaliera composta da tanti pedalini)

Ma possiamo pure salvare ogni configurazione in modo da averla sottomano e possiamo configurare una periferica midi in modo da poter comandare il computer tramite di essa(come nei multi processori)

Non manca nemmeno l'accordatore che ci permette di accordare la nostra chitarra!

Vi sono pure 80 configurazioni già preimpostate che si possono utilizzare facilmente, alcune mirano ad ottenere i suoni di grandi chitarristi quali Gary Moore che tra l'altro è uno dei miei preferiti e Satriani! altre vi permettono di dare alla vostra chitarra suoni psichedelici o a simulare una chitarra acustica!

Se avete una buona scheda audio come la mia il gioco è fatto! (da considerare che il costo è 0, vi serve solo la vostra chitarra, il vostro pc e la scheda audio) non vi servirà nemmeno un amplificatore!

Insomma con rakarrack siete pronti per conquistare il mondo... ;-p

EDIT. 22/06/09 00:02

OK ragazzi non ho resistito ed ho infranto il mio buon proposito di non scrivere sul mio blog fin quando non avrei finito gli esami!! Ma non resisto proprio alla tentazione di comunicarvi la sensazionale scoperta che ho fatto su Rakarrack!
Avevo notato un pulsantino sotto l'accordatore con la voce MIDI... pensavo avesse a che vedere con i controller midi per pilotare la pedaliera!

In realtà è uno strumento strafighissimo!! Per dirla in parole povere rakarrack è in grado di capire che nota state suonando e di creare un uscita midi virtuale che potete collegare a qualsiasi altro programma per far suonare la vostra chitarra come un qualsiasi strumento (organi, sintetizzatori, pianoforti, violini e chi più ne ha più ne metta)

Ovviamente non potete suonare accordi ne ottenere lo stesso effetto dei bending in quanto rakarrack riconosce solo una nota per volta e va a semitoni... (è già una grande cosa! ottenete in parte l'effetto dei pickup esafonici che costano un occhio della testa!)

É una funzione davvero comoda e divertente che da oggi in poi aiuterà a comporre anche non possiede una vere periferica midi!

EDIT: a quanto pare è uscita una nuova versione date uno sguardo quì

4 commenti:

  1. Sei un grande!
    Questo programma è veramente fighissimo!!
    Ma veramente veramente tanto!!!!!!!!
    Grazie!

    king84.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Eh si davvero una bomba e poi dicono che su linux non può fare niente!

    RispondiElimina
  3. Non c'è qualcosa di simile su Windows? Grazie

    RispondiElimina
  4. mmmm credo che qualcosa ci sia... purtroppo non ho esperienza su windows ... ma mi pare che c'è un sw che si chiama guitar ring o rigg non ricordo... però a quanto ne so è a pagamento.. e penso che ti possa esser utile solo in situazioni live.. non so se sia semplice poi registrare..

    RispondiElimina