sabato 26 giugno 2010

Integrare Python in Eclipse


Eclipse è un ottimo IDE, la maggior parte dei programmatori Java non possono farne a meno... (il sottoscritto compreso). Esistono tantissime versioni di quest'applicazione che potete scaricare gratuitamente da quì, molte delle quali forniscono gli strumenti per uno specifico linguaggio (C/C++ php etc..)

Uno dei punti di forza di Eclipse è la possibilità di espanderlo con uno dei tanto plugins...
Ed oggi vi voglio parlare proprio di uno di questi Pydev
si tratta di un plugin o di un insieme di plugins che permette di trasformare eclipse in un ottimo ambiente di sviluppo per il linguaggio Python...

per installarlo sono discponibili diversi metodi.. io consiglio di installarlo seguendo questa procedura (la sezione intitolata "Installing with the update site").
durante l'installazione potrebbe spuntarvi un avviso che mette in dubbio la provenienza di questo sw.. voi selezionate l'opzione che vi consente di continuare e tutto dovrebbe andare in porto senza problemi..

se tutto è andato in porto adesso potete cliccare su File>New>Project...
vi si aprirà una finestra ed espandendo la cartelletta Pydev potrete selezionare Pydev project che vi permetterà di realizzare un progetto in Python.

l'unica cosa che bisogna fare adesso è specificare l'interprete da utilizzare per far ciò occorre cliccare sulla scritta "click here to configure an interpreter not listed"(o qualcosa del genere)

premete adesso il pulsante "autoconfig" selezionate tutti i pacchetti ed infine apply e dopo ok..
A questo punto Eclipse dovrebbe esser pronto per poter lavorare con python!

Buon divertimento ;-p

1 commento:

  1. Quando uso Java sono Eclipse dipendente ormai ma quando lavoro in Python mi basta Gedit ed una shell. Questione di abitudine :)

    RispondiElimina