lunedì 28 marzo 2011

Problema installazione bloccata di ubuntu 10.10

È da un bel po che non scrivo nel mio blog... ma ci vuole un po di sfogo, sopratutto dopo ore ed ore passate a tentar di installare ubuntu sul computer di mia sorella! Premetto che non installo ubuntu da parecchio, infatti da un po di tempo a questa parte uso Debian!

Il problema che vi sto per illustrare a quanto pare è abbastanza comune e non è in realtà un bug vero e proprio quanto una progettazione poco intuitiva dell'interfaccia utente che ci guida lungo l'installazione! in poche parole l'effetto è quello di far bloccare l'installazione nella parte finale circa l'80%! Pensate semplicemente al fatto che ho provato 3 volte ad installare ubuntu 10.10 ed una xubuntu 10.10 finalmente riuscendovi!
La soluzione e banale e la causa è da strapparsi i capelli!
okok.. non mi dilungo più ma vi dico di che si tratta!

Il problema che ha fatto impazzire me e tantissimi altri utenti è..... l'username che inizia con la lettera maiuscola! ebbene si se non si inserisce un username con che inizia con la lettera minuscola, ciò non permette di premere il tasto "avanti", l'utente pensa semplicemente che dovrà attendere che l'installazione andrà avanti ed ad un certo punto l'utente potrà cliccare sul tasto avanti.. ma ciò non accadrà! il problema sta nel fatto che non c'è un messaggio che spiega all'utente che deve inserire un username senza maiuscole, ne qualcosa che gli faccia capire che non può utilizzare tale nome!

fortunatamente ho scoperto la soluzione tramite questo post sul forum di ubuntu!
quando l'ho scoperto non sapevo se piangere o se ridere...

spero che grazie a questo post qualcuno non si disperi come me :-p

2 commenti:

  1. Grazieeeee!!!!!! Mi stavo impanicando e grazie a te ho risolto!

    RispondiElimina
  2. prego, sento di aver recuperato un po del mio tempo perso durante l'installazione sapendo che la mia esperienza è stata utile per qualcun'altro!

    RispondiElimina