giovedì 10 novembre 2011

editori grafico per GUI java in eclipse

Scrivere un programmino che utilizzi l'interfaccia grafica non è una delle cose più semplici ed immediate, fortunatamente esistono dei tool che permettono di creare le GUI per le vostre applicazioni in pochissimo tempo e senza diventar pazzi con tutto il codice. La maggior parte dei programmatori Java utilizzano Eclipse come IDE, nonostante ciò di default Eclipse non contiene al suo interno uno strumento per progettare graficamente le GUI. Per questo motivi molti programmatori utilizzano NetBeans per creare le interfacce.
Fortunatamente Eclipse è espandibile tramite i plugin..

Il plugin interessato è Matisse4MyEclipse  e praticamente è lo stesso editor presente in NetBeans.

Al momento uso la versione Indigo di Eclipse e per installare il plugin su tale versione è sufficiente cliccare sulla voce help della barra dei menu  poi su Install new software.
A questo punto apparirà una finestra, cliccando su add apparirà un ulteriore finestra di dialogo in cui andremo ad inserire nel campo "location" il seguete url:

http://downloads.myeclipseide.com/downloads/products/eworkbench/helios/enterprise-stable/

come "name" possiamo mettere GUI o quello che vi fa più comodo...

Fatto ciò spunteranno tre voci.. cliccando su "MyEclipse Standalone Modules" appaiono altre voci andremo a segnare  la voce "MyEclipse Visual Swing Designer"
a questo punto basta cliccare su next.. e procedere con l'installazione guidata di tutto ciò che occorre.

dopo aver creato un progetto selezioniamo il package interessato e clicchiamo con il tasto destro su di esso andiamo poi su "new" e su "other" e dalla voce myEclipse selezioniamo "matisse form".

Buon divertimento.

maggiori dettagli li trovate quì



1 commento:

  1. molto utile

    anche se per indigo bisogna cambiare l'url
    http://downloads.myeclipseide.com/downloads/products/eworkbench/indigo/enterprise-stable/

    RispondiElimina