martedì 8 settembre 2009

Rapito dalla serenità!

Prima o poi per tutti anche se più o meno bruscamene arriva il giorno in cui vieni estirpato dalla tua vita calma ed organizzata e vieni gettato in un mondo caotico e movimentato proprio come un erbaccia! Per molti questo periodo arriva quando si finisce il periodo Liceale e si va all'università! E così pure per me è giunto il momento! Si parte! dopo 19 anni vissuti nella mia piccola città di provincia nei prossimi giorni mi troverò catapultato nelle 2 città più movimentate della Sicilia! Infatti tra non molte ore mi toccherà svolgere i test d'ammissione per l'accesso alla facoltà di informatica! Spero proprio di entrare a Catania! Purtroppo ci sono solo 140 posti così ho deciso di provare pure a Palermo!
Quindi domani partirò per Catania dove passerò la notte a casa di un amico che studia li in modo tale da potermi presentare in orario (8:00) in facoltà a sostenere l'esame! fortunatamente ho avuto almeno per Catania la fortuna di trovare qualcuno che mi allievi l'impatto.. una sorta di cuscino!

E poi? Beh a Palermo mi toccherà rimboccarmi le maniche e darmi da fare da solo! infatti da catania prenderò l'autobus per palermo ed una volta li, mi dovrò cercare qualcosa da metter sotto i denti ed un tetto sotto il quale dormire!

Solitamente sono sempre riuscito a superare tutte le difficoltà che mi si sono parate davanti ma adesso, anche se molti non se ne accorgono, tranne la mia Peach, sono davvero in ansia al pensiero che il test non vada bene!

La mia situazione non è delle peggiori... in altri corsi di laurea c'è di peggio! passeranno 140 alunni su 210 circa... Due su 3!
Non sono tanto preoccupato per il fatto di andare fuori senza un programma preciso ma per il non avere la minima idea di quanto sia difficile questo test e sulla preparazione della concorrenza!

Bohhh vedremo presto! L'unica cosa che mi consola è il fatto che molti stanno pregando per me!

venerdì 4 settembre 2009

La morte dell'individuo

Carissimi lettori, oggi ho deciso di parlarvi della morte, non la semplice morte, quella che pone fine all'essere ma la morte dell'individuo che colpisce un po tutti quelli che perdono l'orientamento ed iniziano a scoraggiarsi! Sempre più spesso si vede in giro gente anziana che non vede l'ora di morire per porre fine al proprio malessere interiore o ancora peggio ragazzi depressi che perdono la voglia di vivere e diventano passivi!

Mi hanno spinto alla riflessione 3 cose:
il modo in cui sta reagendo uno dei miei nonni alla vecchiaia(a 18 anni ho ancora la fortuna di avere tutti e 4 i nonni vivi! o conosciuto pure qualche bisnonno.), un uomo sempre attivo che a causa di acciacchi si è visto man mano sottrarre tutti quelli che erano i suoi passatempi ed hobby! Fino a giungere allo stato attuale in cui non può(o non vuole) più uscir di casa perchè non ha più la patente. Invece di impegnarsi per trovare qualcos'altro da fare, reagire a questa valanga che lo sta travolgendo, ha preferito chiudersi nel suo malessere e lasciarsi seppellire!

Un articolo Letto in un giornale dal dentista in cui è stata riportata l'intervista a Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina (1986) e senatore a vita, in occasione del suo 100 compleanno! Parole di una Grande donna che non si è lasciata sopraffare dagli acciacchi della vecchiaia come a detto nell'intervista:
Non ho paura della morte. La morte non esiste per me, potrebbe venire domani , non conta quando. -
Importanti sono i messaggi che noi in vita abbiamo dato agli altri: il mio messaggio è credere nei valori, laici o religiosi che siano. Quello che è importante è che la vita vale la pena di essere vissuta se noi crediamo nei valori. quando finisce non conta. alla nostra morte rimangono i messaggi che abbiamo lasciato. Fortunatamente non soffro di Alzheimer e almeno se non mi illudo, le capacità del mio cervello sono maggiori di quelle che erano a 20 anni, perché arricchite da tanta esperienza e tanta fortuna. Non è nemmeno diminuita in me la curiosità per la molecola Ngf (Nerve Growth Factor), ne il desiderio di essere utile al prossimo e a chi soffre. La vita ho l'impressione che sia una stupenda occasione persino per chi è arrivato a 100 anni. Così non ho tempo di dormire o di fare altro perché è talmente bella questa esperienza che poco importa se finirà domani.

Altra frase pronunciata in un altra occasione che mi ha colpito molto!

Ho perso un po' la vista, molto l'udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent'anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

Ed ancora:
Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito. Io dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona.



Parole queste che mi hanno fatto riflettere molto sull'incredibile personalità di questa donna che dichiara la supremazia della propria mente sul proprio corpo e che pone come scopo della propria vita quello di impegnarsi nella vita, non per se stessi ma per il bene comune!

Infine mi ha colpito la seguente poesia che molti sulla rete attribuiscono a Pablo Neruda ma che la stessa fondazione che porta il suo nome nega che possa esser stato lui a scriverla per il tema e per lo stile.:

Lentamente Muore

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.


Questa poesia è un invito a vivere le cose belle della vita senza lasciarsi atrofizzare dalla consuetudine.

Insomma avete letto abbastanza materiale per poter riflettere sull'importanza della vita, aggiungo inoltre che la vera vita si trova solo con Dio che infondo è l'unico a poter dare uno scopo alla nostra vita! (se volete siete anche liberi di non crederci, rispetto la vostra opinione ma vi assicuro che è così).

martedì 1 settembre 2009

Come digitalizzare le radiografie

Come vi ho accennato nel post precedente, questi ultimi giorni sono stati un vero è proprio tormento! Infatti il mio dente del giudizio superiore destro sta iniziando a spingere forte pressando su di un nervo che mi provoca un fortissimo mal di testa, un dolore intenso che va dal dente fino a sopra l'occhio. Nei periodi in cui il dolore è più forte basta semplicemente aprire l'occhio e vedere una luce per aumentare il dolore. Fortuna che il dolore sembra diminuire!
Sta notte grazie(si fa per dire) a qualche medicina che sto prendendo sono riuscito a dormire, infatti le due notti precedenti le ho passate a rivoltarmi sul letto per il dolore. Non mi sono fatto mancare nemmeno la febbre!

Oggi finalmente i medici sono tornati dalle loro felicissime vacanze ed ho potuto fare una radiografia! adesso vi mostrerò i denti del Corsair!

Ho zappingato un poco sulla rete per capire come scannerizzare o fotografare le radiografie ed ho scoperto (in realtà già l'immaginavo) che scannerizzare le radiografie non è molto semplice perché vengono molto scure.
C'era chi proponeva uno scanner per diapositive...(come se tutti avessero a casa uno scanner per diapositive!) e chi proponeva di poggiare la fotografia su di un negativoscopio(credo sia quel pannello luminoso su cui poggiano le radiografie i dottori) e di farci una fotografia!

Chi di noi non ha un negativoscopio a portata di mano? Io devo confessare che non c'è l'ho così me lo sono inventato in 10 minuti! occorre semplicemente un browser ed uno scermo lcd piegato un po all'indietro per posizionarci la vostra radiografia !

Andate su Google e cercate in immagini una qualsiasi parola, io propongo la parola chiave "Casetta" (per me è un po come dire "Mario Bianchi"), scegliete l'immagine più piccola che trovate, cliccate su visualizza immagine a dimensioni reali , aggiungete un po di colla vinilica... no vabbe questo no!
adesso vi ritrovate praticamente una bella schermata quasi bianca come questa! Sembra proprio un negativoscopio! Che ne pensate? Geniale no?



Naturalmente evitate il flash e cercate di evitare le luci accese come ho fatto io! infatti si vede in alto a destra il lampadario! datagli...

Adesso che vi ho spiegato come digitalizzare le vostre radiografie vi mostro la mia situazione! i denti numerati sono tutti e 4 i denti del giudizio! Non me ne manca nemmeno uno! ci sono tutti! peccato che sono ancora tutti sotto le gingive tranne quello superiore sinistro che voi vedete a destra in alto con il numero 2, sembra ok ma in realtà è un po anormalo perché è più piccolino del normale! il numero 1 invece è quello che mi sta dando filo da torcere in questi giorni! come potete notare è un po storto si vede infatti la testa del dente! ADesso capisco perché pressando la gengiva da sotto non sentivo nulla! in realtà pressandola dal lato di fuori come ha fatto oggi il dentista sento un dolore cane. ve lo assicuro!



Il 3 ed il 4 ancora stanno buoni buoni sotto ma a quanto pare mi faranno vedere le pene dell'inferno più dell'1 perché a quanto mi ha detto il radiologo, il 3 ha poco spazio per venir su ed il 4 invece sta venendo su storto! Che bella notizia! se vedete l'immagine ho evidenziato con una freccetta il punto di contatto! se andrà come penso ci sarà una collisione davvero dolorosa!!! Speriamo bene, e che sopratutto non mi vanga come adesso 10 giorni prima dell'esame di ammissione all'università!


Al centro si vede una specie di cannuccia non so se ci avete fatto caso.. fortunatamente non è un anomalia ma semplicemente un appiglio a cui mi sono aggrappato per mantenere la testa in posizione!

Un altra rassicurazione... non ho la testa piatta! è solo la macchina delle radiografie che ti gira attorno per ottenere una vista migliore!

L'orecchio opensource!(di Peach)

Cari amici amanti della libertà, oggi vi annuncio la mia ultima scoperta nel campo dell'opensource! In questi giorni non ho scritto sul mio blog perché sono stato un po maluccio a causa di un dannatissimo mal di testa causato dal dente del giudizio superiore destro! Non immaginate che dolore! Comunque di questo vi parlerò nel prossimo post... Ritornando alla mia scoperta, ieri sera la mia carissima ragazza è venuta a tirarmi un po su il morale, devo ammettere che c'è riuscita! (Grazie di vero cuore Peach! il tuo sorriso vale + di mille medicine!) ed è stato li che ho visto l'orecchio opensource! Ed eccovi la foto gentilmente concessa dalla mia amata!
Come potete notare non si tratta di altro che due orecchini che mi ricordano due famosi loghi, Tux la stupenda mascotte di Linux ed il piede simbolo di Gnome il Desktop environment utilizzato da Ubuntu! certo non sono precisi identici ma quando li ho visti mi sono scompisciato dalle risate!

Contatore di visite Histats

Carissimi internauti e visitatori occasionali, da tempo pensavo di installare nel mio blog un contatore di visite che mi aiutasse a capire se realmente qualcuno visitasse questo angolo di rete! Così ho deciso di provare a metterne uno nel mio sito! Sulla rete ho trovato quello di Histats che a quanto ho letto non è come molti altri contatori che sotto il titolo di gratuito pripinano robaccia a tutti..(a buoni intenditori poche parole).

Histats offre un servizio davvero interessante! infatti cliccando sul contatore mi permette di accedere al mio pannello di controllo e di ricavare un sacco di informazioni! ad esempio posso sapere la provenienza dei miei visitatori (che a dire il vero mi interessa poco) il sito da cui provengono se ad esempio utilizzano un collegamento diretto oppure addirittura le parole chiavi che hanno utilizzato sui motori di ricerca per accedere al mio blog!
questo mi permette di capire cosa guardano i miei visitatori!

Non mancano altri dati come sistema operativo utilizzato (il 46% dei miei visitatori utiliza LINUX!!!) o addirittura il browser!(firefox 3.x naturalmente ha la fetta più grossa!)

sono disponibili anche una marea di grafici che indicano l'andamento delle visite.

Insomma uno strumento gratuito e davvero interessante! se volete aggiungerlo al vostro sito/blog vi basta cliccare sul mio contatore di visite e registrarvi sul sito! li sceglierete che tipo di contatore inserire sul vostro sito e quali info rendere disponibili!

sabato 29 agosto 2009

Realizzare velocemente un watermark con Phatch [Linux]

Da qualche tempo ho preso l'abitudine di modificare le foto, immagini e screenshot che carico sul mio blog inserendo in basso a sinistra l'url del mio blog è un po come mettere la firma su una propria opera.. così se qualcuno decide di copiare le immagini dal mio blog sarà chiara la provenienza!

Il Watermark consiste proprio in questo! nell'inserire in delle immagini una scritta che identifica l'autore!

Vi sono diversi modi per farlo più o meno invasivi, ad esempio potrei inserire un watermark a caratteri cubitali ed in trasparenza al centro della foto come in questo esempio:



ma questo risulterebbe molto fastidioso, infatti ho deciso di intervenire sulle mie foto in modo meno aggressivo mettendo semplicemente il link in basso(come potete vedere nella maggior parte delle foto che trovate sul mio sito)...

L'unico svantaggio di questa scelta è che chiunque può ritagliare l'immagine ed escludere il mio watermark!
Ma in fin dei conti non me ne frega più di tanto e mi accontento di questa soluzione!

Realizzare un watermark è semplicissimo! lo si può fare con qualsiasi programma di foto ritocco, però ripetere questo lavoro per molte foto risulta stancante e stressante! infatti dopo qualche post sul mio blog, ricordando questa guida per ridimensionare con un comando tutte le foto che si desiderano, mi sono chiesto se fosse possibile fare fare tutto questo lavoraccio a qualche applicazione.

Così ho aperto questa discussione sul forum di Ubuntu dove Diversi utenti mi hanno indicato diverse soluzioni per poter raggiungere il mio obbiettivo!Grazie a tutti!!

Quindi adesso cercherò di spiegarvi la procedura più semplice!

Per ottenere il nostro scopo utilizzeremo un programma molto semplice ma potente che si chiama Phatch

è da immaginare come una sorta di catena di montaggio dove noi scegliamo le varie operazioni e le mettiamo nell'ordine che preferiamo fino ad arrivare all'ultima operazione, che è quella di salvare il file! una volta creata la nostra macchina di montaggio possiamo avviarla ed indicarle quali foto andare a modificare....

Per prima cosa ovviamente occorre installare il programma!
Se utilizzate Ubuntu siete apposto perché si trova già nei Repository ufficiali! quindi andate su aggiungi/rimuovi ed installate il programma da li, oppure se siete amanti della velocità, aprite il terminale e date un bel:
sudo apt-get install phatch

Se utilizate altre distro cliccate nel collegamento al sito di phatch che trovate sopra e cercate il deb oppure quello che fa al caso vostro

Ma adesso entriamo nei dettagli!


(clicca sull'immagine per ingrandirla)

  1. Una volta installato il programma vi trovate una semplice schermata, non ci resta che iniziare a montare la nostra catena di montaggio! clicchiamo subito sul + come nell'immagine e passiamo al punto 2!
  2. adesso ci si apre un altra finestrella in cui possiamo selezionare tutte le operazioni che ci interessano... Possiamo ad esempio arrotondare gli angoli, ruotare l'immagine di tot gradi, ingrandirla o rimpicciolirla... etc... Ma ritorniamo alla nostra esigenza, selezioniamo quindi la voce "TESTO" e passiamo al punto 3!
  3. Adesso ci troviamo nell'area di lavoro la nostra prima operazione che inserirà nelle foto il testo desiderato!
    ci troviamo davanti le seguenti voci:
    • Testo: quì specifichiamo il testo che dobbiamo inserire, nel nostro caso l'url del nostro blog, cliccando nella freccetta a destra troviamo diverse opzioni utili per inserire la data oppure per inserire il percorso del file!
    • Proiezione orizzontale: quì invece dobbiamo inserire un valore in percentuale che indica da che punto parte la nostra scritta, se è un valore positivo la scritta partirà da sinistra alla distanza in percentuale specificata, se è un valore negativo partirà da destra!
    • Proiezione verticale: esattamente come sopra! Se il valore è positivo la scritta sarà in alto, se negativo in basso!
    • Carattere: cliccando possiamo selezionare il carattere da utilizzare
    • Dimensione: da quì impostiamo la dimensione
    • Colore: da quì il colore
    • Orientamento: e quì infine impostiamo l'orientamento della scritta... in orizontale , verticale etc...

    Nell'esempio in figura (3) ci ritroveremo foto con stampato in basso a sinistra l'url del mio blog con carattere Matrix, colore nero, dimensione 5% e orientato normalmente!

    una volta impostato il testo possiamo passare avanti al punto 4!
  4. Come abbiamo fatto precedentemente per aggiungere l'operazione testo adesso occorre mettere l'operazione salva!
  5. Adesso ci ritroviamo la seconda ed ultima operazione da impostare! Analizziamo velocemente le voci che ci interessano!

    • Nome:qui inseriamo il nome che ci interessa ad esempio foto blog seguito dalla scritta <###> indispensabile qualora si modifichino più foto, questo parametro infatti aggiungerà nel nome di ogni foto un numero per identificarla! Anche qui abbiamo già delle configurazioni preimpostate che volendo possiamo utilizare!
    • Come: Quì indichiamo il formato in cui ci interessa salvare le nostre foto
    • In: quì invece il posto in cui salvarle! come nell'emepio verrà creata una cartella con le nuove foto nello stesso percorso delle foto che selezioneremo!

    Gli altri valori indicano la qualità etc...(fate voi)

  6. Infine clicchiamo sulle rotelline per avviare la nostra catena di montaggio! Ci apparirà una nuova finestra (6) che ci permetterà di indicare alla nostra creazione diabolica quali saranno le foto su cui opererà! Nella sezione Source potete indicare se aprire una cartella o dei file! Dopo di che cliccate su sfoglia cartella e selezionate la cartella o i file che vi interessano! ed infine cliccate su batch per avviare il processo!
dopo qualche tempo (dal secondo alle ore) in base al numero di foto e alla potenza del vostro computer troverete nella cartella che avete indicato nel punto 5 e vostre foto con la scritta sopra stampata!

Per completare la mia guida aggiungo che potete salvare la vostra catena di montaggio in modo tale da ricaricarla quando vi ritornerà utile!
Io ad esempio ho creato il modello che inserisce il mio url sempre in basso a sinistra! ogni volta modifico solo il colore della scritta ed il nome dei file di output! così in pochi secondi ho sempre la mia bestiola sottomano!


Buon divertimento!

venerdì 28 agosto 2009

[Paper Model] Space Shuttle Columbia


Oggi un po per lo stress un po per il nervosismo ho deciso di stendere un po i nervi ultimando il modello che da qualche giorni era rimasto a metà! Così oggi ho finito di montare le ultime parti del Columbia lo shuttle che si disintegrò il o1/02/03 durante la fase di rientro della missione STS-107 (curiosa la data!) e nel cui incidente perirono 6 astronauti statunitensi ed uno israeliano:
L'incidente venne causato da un danneggiamento allo scudo termico protettivo dell'ala sinistra che permise al calore di entrare all'interno.

Il modello è praticamente lo stesso di questo, cambiano solamente alcuni particolari come la scritta Columbia... le difficoltà maggiori le ho trovate nell'incollare le ali, nel realizzare i 5 coni dei motori e le varie alette che in alcuni pezzi non esistevano come quelle per incollare i motori appunto.. (ho fatto a modo mio come potete vedere nelle foto)




Da notare le solite dannatissime tracce di colla vicino alla testa dello shuttle.. questa però me la sono cercata io, l'altra ala è venuta meglio!
Ho colorato di nero con un pennarello l'interno dei vari reattori prima di incollarli
Lo stato in cui versava il mio modello da diversi giorni...
L'espediente a cui sono ricorso per attaccare i reattori!