giovedì 19 marzo 2009

Fare backup dei file di configurazione prima di modificarli.




Spesso su GNU/Linux per configurare il sistema occorre modificare alcuni file, tanto per fare un esempio se vogliamo configurare il Grub(il bootloader di Ubuntu) occorre modificare con i dovuti permessi il file
/boot/grub/menu.lst .
Se vogliamo invece configurare la nostra scheda video, modificare la risoluzione e la frequenza del nostro schermo, possiamo modificare il file
/etc/X11/xorg.conf .

Con l'aumento degli utenti di Gnu/linux la configurazione manuale di questi file che per molti risulta ostica è diventata sempre più rara in quanto ormai esiste un interfaccia grafica per modificare quasi qualsiasi cosa. Ma per gli smanettoni può risultare più divertente modificare manualmente i file di configurazione!! Inoltre le interfacce grafiche spesso non permettono di arrivare esattamente a quello che desideravamo!!

A mio parere modificare questi file ha un qualcosa di "gratificante", ci si avvicina e si capisce un po meglio come funziona un sistema.

Dentro il file spesso si trovano delle righe che spiegano come modificare il file (solitamente sono in inglese), tramite di esse si possono scoprire funzioni davvero carine e "divertenti".

Ma andiamo al sodo!!

Modificare manualmente questi file può essere pericoloso qualora sbagliamo ad inserire un determinato valore(Errare humanum est)!!! Quindi è bene innanzitutto essere sicuri di ciò che si sta per fare, leggete bene la documentazione su internet, consultate forum etc...! Poi dato che è meglio prevenire che curare possiamo creare una copia del nostro file così da poterlo recuperare qualora qualcosa dovesse andare storto! Se maldestramente dovessimo commettere qualche errore nel modificare il file /boot/grub/menu.lst corriamo il rischio di non poter riuscire a selezionare il sistema operativo o il kernel che desideriamo, quindi il pc diventa inutilizzabile (in quel caso si deve sistemare il file tramite una distro live-cd).

ECCO COME FARE:

Praticamente dando il seguente comando copiamo l'intero contenuto del file in un altro file che abbia lo stesso nome al quale aggiungeremo alla fine il "valore".back e che sia nello stesso percorso di quello originale.

il comando per creare la copia è:

sudo cp /percorso/file /percorso/file.back

Se ad esempio vogliamo modificare il file /boot/grub/menu.lst diamo il comando:

sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst.back

Al posto di .back possiamo inserire qualsiasi valore! come .back1 se vogliamo salvare diverse configurazioni. possiamo inserire anche la data!

A questo punto se qualcosa va male possiamo ripristinare il file esattamente com'era prima che facessimo qualsiasi modifica dando il comando:

sudo cp /percorso/file.back /percorso/file

praticamente ricopiamo il contenuto del file di backup sul file originale e lo facciamo ritornare come nuovo!!

Adesso potete smanettare con meno preoccupazioni!! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento