lunedì 9 marzo 2009

Installare driver Nvidia e Ati su linux (EnvyNG)

Se avete qualche problema con i driver della vostra scheda video specialmente quando cambiate kernel (a me è capitato dopo aver installato il kernel linux-rt)
può tornarvi utile installare/reinstallare i driver seguendo la seguente procedura:

Innanzitutto occorre installare EnvyNG
per fare ciò occorre dare.. il comando
sudo apt-get install envyng-core

poi dal GRUB si fa partire il kernel desiderato in modalità: recovery mode

se ad esempio vogliamo installare i driver video sul kernel generic 2.6.27-11
selezioniamo il rispettivo kernel (recovery mode) come in figura
dopo qualche secondo di caricamento (scrittura bianca che scorre sullo schermo nero) vi appare una schermata simile a questa



selezionate quindi l'opzione root e premete invio

in basso vi apparirà il prompt di comando dove inserirete il comando

envyng -t



premete invio e vi apparirà quindi la seguente schermata:



Adesso non rimane che selezionare l'opzione che vi interessa e proseguire con la procedura guidata..

Dopo aver seguito la procedura guidata i driver dovrebbero essere installati correttamente ;-)

7 commenti:

  1. Ciao Corsair, molto interessante.
    Ho installato il Kernel rt e in effetti la grafica non parte.
    Uso Linux da poco quindi...... la domanda potrebbe essere stupida:
    Con questa procedura reinstallo gli stessi driver che ho su ( nvidia 96 ) o installo driver diversi ??

    Grazie e ciao LUIGI

    RispondiElimina
  2. Ciao luigi! In poche parole su ogni kernel devi installare i driver video che probabilmente sono gli stessi che già hai sul kernel normale! In ogni caso installa sempre l'ultima versione di driver disponibili e sopratutto quella raccomandata!(dopo aver selezionato nell'ultima immagine "install the nvidia driver" ti apparirà una tabella con le versioni dei driver disponibili e con gli asterischi se non ricordo male che indicano la versione raccomandata! in ogni caso è molto semplice ed intuitivo capirlo).

    RispondiElimina
  3. Ciao Corsair, grazie della risposta.
    Però non sono riuscito a far partire la grafica.
    Ho installato gli stessi driver nvidia-96 ( che sono quelli raccomandati per la mia scheda grafica, una vecchia mx440 )seguendo la tua procedura, ma niente da fare.
    Hai qualche altro suggerimento ?
    In alternativa tolgo i driver propprietari, ma così mi frego il big desktop.
    O almeno, io senza nvidia-settings non sono in grado di abilitarlo.

    Grazie comunque e ciao LUIGI

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per la guida che è chiara e che ho seguito con successo.
    purtroppo il driver 180.44 che Envyng mi installa mi dava dei problemi (i pulsanti di Rosegarden mi sparivano!!) e gli effetti desktop non erano attivabili.
    Ti segnalo una "seconda via" che è quella di scaricare il driver più aggiornato dal sito di Nvidia (potrebbe essere che pur non avendo problemi qualcuno voglia installae i driver più recenti) e di applicare una patch come indicato qua:

    htpp://alan.lamielle.net/2009/07/10/installing-nvidia-driver-185-18-14-with-real-time-linux-kernel-2-6-28-3-rt

    dovrebbe poter funzionare anche con i driver successivi e, perche no?, con il nuovo kernel in arrivo con Karmic.

    a me comunque funziona e i driver sembrano molto stabili!

    claudio

    RispondiElimina
  5. grazie dei complimenti e della segnalazione! Alla prossima

    RispondiElimina
  6. Articolo molto bello e informativo. Ho anche io provato e funziona. Grazie.

    RispondiElimina