martedì 6 ottobre 2009

Selettore sorgente Audio a due canali (parte 1)

Cari amici eccovi l'ultima diavoleria a cui sto lavorando e che per il momento è in fermo, causa mancanza di materiale ed utensili (Saldatore e connettori Rca)
Da diversi mesi avevo in mente di iniziare a costruirmi un dispositivo simile, così oggi frugando tra i cassetti del ripostiglio alla ricerca della mia fionda, mi sono imbattuto in alcuni componenti che mio padre aveva comprato tempo fa e mi sono subito messo a lavoro!

Ecco tutto l'occorrente:
  1. 2 interruttori o deviatori(non indispensabili)
  2. 1 commutatore
  3. 8 connettori RCA(meglio se 4 rossi e 4 neri)
  4. una scatola sulla quale montare i vari componenti
  5. filo per collegamenti audio
In pratica questo dispositivo mi permette di selezionare la sorgente da inviare alle mie casse! La necessità è comparsa quando ho comprato la mia scheda esterna! Ogni volta una rottura andare a frugare dietro al computer in mezzo a 4000 cavi per trovare quello delle casse, staccarlo, metterlo nella scheda audio e poi riposarlo al suo posto!

Così mi son detto... Adesso mi costruisco un dispositivo che mi permette di collegare il Pc, il lettore cd e la scheda audio esterna alle casse senza staccare e riattaccare il jack ma semplicemente ruotando un pomello!

Come prima cosa ho preso un pezzo di carta ed ho iniziato a fare uno schizzo del circuito che adesso vi mostro nella versione completa e migliorata!



Praticamente tramite il commutatore che sarebbe questo aggeggio quì:





Posso deviare i due segnali e le due masse verso i diffusori e tramite i due interruttori (nel mio caso deviatori) posso decidere se disattivare uno, entrambi o nessun canale!

La seconda fase è stata quella di decidere come e dove posizionare i vari componenti! mi è venuta la bella idea di montare tutto su un pannello di plexiglas che poi adagerò in una scatoletta di legno che costruirò a breve! su un altro pezzo di carta ho fatto uno schizzo delle distanze tra i vari connettori, deviatori etc. ed ho riportato tutto sul foglio di plexiglas, infine l'ho ritagliato ed ho praticato i vari fori di diverse misure!

A questo punto mi sono bloccato perché ormai il mio saldatore è vecchiotto e difficile da usare per me! e perché mi mancano alcuni connettori RCA ed il filo!

Per il momento vi posso mostrare come verranno disposti + o meno i vari componenti.

Forse quando finisco vi faccio vedere come funziona tramite un video!




1 commento:

  1. ciao Flavio! ho letto il commento che mi hai lasciato sul blog e devo dirti che appena finito di leggere mi sono detta: povero Flavio! quindi per venirti incontro (così fanno gli amici no??!!) cercherò di postare qualche bel dolce semplice semplice da realizzare per la colazione, in modo che tu possa convertire in modo non tanto traumatico i tuoi coinquilini all'italian breakefast!! ad ogni modo buon inizio e buona fortuna!:)
    roby

    RispondiElimina