lunedì 16 febbraio 2009

Ridimensionare molte foto velocemente e facilmente(LINUX)

Qualche tempo fa mi è capitato di dover caricare molte foto su flickr, il sito di yahoo che offre uno spazio per poter condividere le proprie foto con gli amici. Per caricare le foto ho usato su ubuntu il programma flickr uploader, purtroppo il servizio comporta il limite massimo di upload di 150 MB/mese, essendo fotografie con una risoluzione alta di circa 3 MB ognuna sono riuscite ad upparne solo 22 foto non potendone caricare fino alla fine del mese!!Le foto inoltre sono state rimpicciolite a 500x375 pix! che occupano udite udite solo 80 kb circa!!!

Quindi mi sono chiesto perché non fregare flickr uppando foto di dimesione 500x375? Potete benissimo immaginare lo sforzo inumano che richieda rimpicciolire le foto ad una ad una utilizzando un programma come ad esempio GIMP!! Come fare quindi??

Mi sono rimboccato le maniche e con una Googleata ho risolto il mio problema :-)!
Ed ecco a voi la soluzione!!
Innanzitutto se non fosse già presente occorre installare ImageMagic (una suite di programmi che permettono di fare un bel po di cose con le immagini).

date quindi dal terminale:
sudo apt-get install imagemagick

A questo punto possiamo procedere con il ridimensionamento vero e proprio!


[ATTENZIONE]Create prima una cartella dove metterete una copia delle foto che desiderate rimpicciolire, perché i file verranno sovrascritti e così facendo non perderete le immagini alla loro risoluzione originale!

adesso dobbiamo indicare al terminale la cartella in cui abbiamo messo le foto da ridimensionare, supponiamo che la cartella che contenga le nostre immagini sia:
/home/corsair/fotodaridimensionare/

dobbiamo quindi dare il comando:
cd /home/corsair/fotodaridimensionare/



noterete che il promp cambierà aspetto indicando la cartella che avete indicato
da così:
utente@utente-desktop:~$
a così:
utente@utente-desktop:~/fotodaridimensionare$

(noterete che prima del simbolo $ appare adesso la parte terminale del nostro percorso)


Adesso possiamo dare il comando:

mogrify -resize 500x500 *.*


In automatico le foto verranno ridimensionate ed il lato più lungo sarà di 500 pixel sia che la foto sia ruotata in orizzontale che in verticale, naturalmente al posto di 500x500 potete mettere il valore che vi pare, se volete ad esempio ottenere foto con il lato più lungo di 1000 pixel potete mettere 1000x1000.

Non appena il processo sarà completato vi riapparirà nuovamente il prompt di comando e troverete nella cartella non più le foto originali ma le nuove ridimensionate!

Per qualsiasi correzione, ringraziamento :-P o quant'altro lasciate pure un commento..

Corsair

12 commenti:

  1. si, è vero, ma dipende da che ci vuoi fare con le foto su flickr.
    Ci sono 2 DIFFERENZE FONDAMENTALI:
    1) la stessa foto caricata in tif da 19 mega 16 bit, ed in jpg da 80 kb, si presenta con una differenza nelle sfumature e nei dettagli molto pronunciata, gia nel formato 500 dpi
    2) i "fanatici" di flickr, non osservano la foto che si presenta a 500 dpi, ma in "large", ovverosia almeno 1024, ma per lo più viene visualizzata in formato originale, cioè anche 4000 dpi e oltre

    se lo scopo è quello "fotografico", ci sono quindi differenze fondamentali, se lo scopo è invece solamente a livello di "album" senza pretese, va benissimo il tuo discorso

    Ivano Bettati

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivano Bettati, ti ringrazio per il tuo commento!

    Eh si il mio è uno scopo senza pretese... Flicker l'ho utilizzato solo una volta per condividere alcune foto con degli amici e ci sono riuscito solo in parte perché con il limite di 150 mb' non sono andato molto lontano!

    Per questo ho deciso di scrivere questa guida affinché chiunque si ritrovi nella mia stessa situazione possa riuscire ad aggirare questo limite!

    Ad essere sincero non ne capisco molto di fotografia e di Grafica in generale... Quindi grazie al tuo stimolo mi darò da fare per aggirare questa volta i limiti della mia conoscenza...

    Alla prossima
    CORSAIR

    RispondiElimina
  3. hei ciau! ho provato ad applicare il tuo stesso metodo, ma il mio ubuntu nn fa assolutamente nulla..possibile?ho seguito tt i passaggi ma nn parte in automatico il "rimpicciolimento totale".grazie^^

    RispondiElimina
  4. Ciao... sinceramente è da un po che non uso questo metodo...
    ti consiglio di provare questo programma ad interfaccia grafica
    ;-p
    http://corsairtux.blogspot.com/2009/08/realizzare-velocemente-un-watermark-con.html
    quì parlo della realizzazione di wathermark sulle foto.. ma questa è solo una caratteristica di questo programma..
    tra le altre cose puoi ridimensionare le foto..
    Se hai problemi fammi sapere ;-p
    Scusa per la risposta in ritardo.. ma non controllavo la mail da qualche giorno....

    A presto,
    Corsair

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per la tua ottima spiegazione!
    A me serve ridimensionare a manetta delle foto per un sito che gestisco.
    Sto utilizzando il tuo metodo da mesi!!

    Grazie!!

    Dario

    RispondiElimina
  6. Grandioso!!!!! ero pressochè disperato!!
    Grazie mille!! semplice e veloce.

    Bravo Bravo!!!!!
    complimenti.

    Saluti
    Fabrizio

    RispondiElimina
  7. Io uso Gimp per tutto!

    Senza nulla togliere al tuo metodo...

    ;-)

    RispondiElimina
  8. beh dipende da quello che si deve fare.. se le foto sono centinaia con gimp ci metti qualche giorno.. con questo metodo devi solo scrivere un comando sul terminale..

    RispondiElimina
  9. Buon ultimo arrivo anche io. Usavo paint, in wseven, per ridurre decine di foto, riducendole una ad una. Per motivi di lavoro, le devo spedire via email tutte assieme, anche 20 per volta, non serve la qualità, non devono essere più di 500x375 e con un peso dai 70 ai 90 kb. Stufo di w7, passo ad Ubuntu e cerco alternative a paint. Il tuo metodo funziona benissimo, grazie infinite per le spiegazioni, però, pur ridimensionando, non abbassa il peso sotto i 100kb. Mi va bene lo stesso, mi piacerebbe però capire perchè fa così. Ciao e grazie ancora.

    RispondiElimina
  10. beh dipende il discorso è un po complicato e dipende molto dal formato utilizzato.. in ogni caso puoi provare ad usare questo tool: Phatch
    dai uno sguardo a questa guida, il procedimento è molto simile!
    http://corsairtux.blogspot.com/2009/08/realizzare-velocemente-un-watermark-con.html

    RispondiElimina