mercoledì 22 luglio 2009

Dare spazio ad Ubuntu e ridimensionare Vista!

Ciao a tutti finalmente ritorno a scrivere un articolo prettamente tecnico! Dopo aver piallato Win vista sul notebook della mia ragazza mi sono ricordato del desideri che avevo espresso diverso tempo fa! di scrivere un mini how to!

Quindi è arrivato il momento di spiegarvi come fare per ridimensionare la vostra partizione Window$ favore di Linux!
L'operazione di per se è molto semplice ed intuitiva tranne in un punto! Ecco i passaggi:

  1. Il primo passaggio da fare, ovviamente è quello di realizzare una copia di backup!(Non prendetemi a modello perché io non lo faccio mai!) Qualcosa può sempre andare storto!
  2. Scaricate e masterizzate una live(Distribuzione linux avviabile da cd che non necessita d'installazione) di Ubuntu o meglio ancora di Gparted(consigliata per computer non potenti!) con la quale opereremo sul nostro computer.
  3. Nel caso in cui abbiate deciso di rimuovere una volta per sempre Windows (i miei complimenti!) Accertatevi di aver salvato tutti i file che avete li e di aver un cd di ripristino!
  4. Riavviate il computer e modificate il bios in modo tale da fare partire il tutto da cd!
  5. Dopo aver fatto partire il nostro pinguino live, aprite Gparted, se utilizzate una live di Ubuntu andate su System>Administration>Partition Editor. questo programma sarà il nostro chirurgo! Ci ritroveremo una schermata come questa:


  6. Adesso inizia il vero lavoro! Come prima cosa selezioniamo la partizione dove c'è windows e scegliamo se eliminarla cliccando nell'icona Delete(elimina) o ridimensionarla cliccando sull'icona resize/move cliccando su delete la partizione sparisce subito! cliccando su resize ci apparirà un altra finestra che ci permette di spostare i limiti della partizione come in figura di spostarla!

    Delete:


    Resize/Move:
    cliccando ai lati possiamo ridimensionare le dimensioni della partizione, cliccando al centro la possiamo spostare a destra e a sinistra!

    Ecco il risultato che si ottiene dalle due operazioni:
    Possiamo vedere come la partizione sda1 sia stata eliminata completamente e la partizione sda2 sia stata ridimensionata! infatti adesso abbiamo dello spazio vuoto prima di sda 2(dove vi era prima sda1) e dopo (quello che abbiamo sottratto ad sda2).


  7. Fin qui sembra tutto facile ed intuitivo! Possiamo pure spostare con il tasto resize/move quel che è rimasto di sda2 all'inizio in modo tale da poter dare tutto lo spazio che c'è dopo a sda4! Qui viene il bello!!!

    Se ci fate caso sda4 non è una partizione normale come sda 2 ma contiene al suo interno due altre partizioni che sono quelle utilizzate da Ubuntu: sda5 e sda6(la partizione di swap) come possiamo vedere nella seguente immagine non siamo in grado di modificare l'sda5 che è quella che ci interessa se prima non allarghiamo l'sda4 che la contiene!

    Ed adesso?? non si può modificare l'sda4:


    Niente paura! basta compiere una semplice operazione! La prima volta che l'ho fatto mi sono scervellato per tre ore prima di capire cosa non andava! selezionate la partizione di swap cliccateci con il tasto destro e dal menù che appare selezionate la voce swapoff! adesso potete tranquillamente modificare l'sda4 come vi pare e piace senza problemi!

    Swapoff:


    Adesso come abbiamo visto prima ridimensionate prima l'sda4 e poi l'sda5 ed il gioco è fatto!

  8. Infine appena abbiamo ottenuto il risultato cercato non resta che cliccare sul pulsante Apply ed attendere che il computer finisca tutte le operazioni dopo di che basta riattivare la partizione si Swap con il comando Swapon come nell'immagine quì sotto (Grazie a Derf per la segnalazione).



Alla prossima ,
Corsair!

6 commenti:

  1. Ciao,
    so che è passato un po' di tempo da questo howto, ma avevo una piccola domanda. Dopo lo swapoff e il ridimensionamento della partizione di ubuntu, è possibile riattivare l'area di swap? Se sì, sai come?

    grazie per la dritta,


    Derf

    RispondiElimina
  2. Ciao Derf! ti ringrazio per la segnalazione, la tua domanda non è per nulla fuoriluogo anzi te ne sono grato perchè mi hai permesso di correggere una dimenticanza!
    La risposta comunque è si, è possibile basta ricliccare con il tasto destro sulla partizione di Swap e selezionare swapon! vedi l'immagine che ho postato!

    A presto e grazie,
    Corsair

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver aggiunto la precisazione, credo che questi passi mi torneranno utili! Sei stato molto gentile, grazie a te!

    Ciao!


    Derf

    RispondiElimina
  4. Figurati è un piacere! in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. ciao, grazie del post. è possibile realizzare queste operazioni senza girare un live cd? ovvero direttamente da ubuntu istallato sul disco? ho ubuntu e vista e vorrei "rubare" un po di spazio a vista senza però dover reinstallarlo...

    RispondiElimina
  6. Non credo sia possibile per diversi motivi..
    Generalmente occorre smontare le partizioni e spostare dati.. quindi se in quel momento stai lavorando sulla partizione in cui è installato il sistema operativo non puoi spostare dati ed ingrandirla!

    RispondiElimina