martedì 28 luglio 2009

Kindle il libro digitale esiste già!

Qualche mese fa pensavo ai passi che la tecnologia ha compiuto e che ci permettono ad esempio di fare cose che non ci saremmo mai immaginati! Basta pensare alle mille possibilità che oggi ci offre internet!

Ho anche avuto qualche dibattito con il mio ex/professore di Storia e con una mia(ormai ex)compagna di classe affezionata ai formati cartacei, si parlava sulla possibilità che un giorno i libri sarebbero scomparsi per fare spazio a nuove tecnologie più semplici, comode e veloci! C'era chi sosteneva che il libro non sarebbe mai scomparso o almeno non in un futuro prossimo! E chi come me che già fantasticava sulla possibilità di avere un dispositivo grande quanto un libro magari dotato di uno schermo touchpad (12" dovrebbero andare più che bene!) che permette di sfogliare le pagine con un dito, la possibilità di sottolineare il libro e di inserire i propri commenti/appunti e di poterci fare un bel po di cose!

Ebbene oggi mi sono imbattuto in un articolo di Guiodic in cui si parlava di questo dispositivo chiamato Kindle(che a quanto ho capito è disponibile solo negli U.S.A.) che permette di avere sempre con se molti libri e di potersi collegare non ho capito bene come alla rete e di leggere altro materiale... giornali etc...

Purtroppo in quell'articolo si parlava di una componente negativa! Infatti come ha ben sottolineato l'autore dell'articolo è sorto un aspetto che accomuna la politica di Amazon che gestisce la vendita dei libri virtuali, con quella della Apple che controlla le applicazioni installate sui propri dispositivi (iphone etc.. ) e la presenza di applicazioni scomode sull'Appstore! A ricadere nella censura incredibilmente è stato proprio 1984 il romanzo di Orwell! che parla di Libertà e che ho portato all'esame di maturità!

In ogni caso sono fiducioso che presto avremo altri dispositivi, migliori a livello hardware ed indipendenti da società ed aziende!

Presto potrò leggere coricato sul mio letto senza aver bisogno di una lampadina accesa e senza la necessità di farmi venire il torcicollo!

Intanto guardatevi questo video su YouTube che illustra un po il Kindle...



EDIT: 28 luglio 09 12:29

Ecco come immagino il Libro digitale:



In realtà questo è una sorta di tablet Pc con il quale è possibile navigare sulla rete! Immaginate di poter avere un dispositivo simile per poter leggere un libro! mi vengono già i brividi solo a pensarlo! tra l'altro una chicca di questo dispositivo che ancora non sembra esser uscito, è il Sistema operativo ed il software in uso, rispettivamente Gnu/linux Ubuntu e Firefox! fonte:

tekaway
(blog sul quale ho fatto una magra figura colossale tempo fa!)

Aggiungo altre due piccole aspettative: la possibilità di poter pubblicare un libro senza più dipendere dalle case editrici... un vero colpo duro per la censura! Un formato/standard libero che possa evolversi facilmente e bel compatibile che permetta la condivisione e che non abbia a che fare con i DRM

Mi farebbe piacere avere il parere di tutti quelli che anche per sbaglio si trovassero a passare per questa pagina!

Vi stuzzica l'idea del libro digitale?

4 commenti:

  1. hihihi! :D eccomi divisa tra la pigrizia\amore per le comidità e la tradizionalità!! io amo i libri... amo leggerli, ma anche respirarli, sfogliarli, ecc... non dirò, come molti, che questa sia un'invenzione negativa o che non dovrebbe venire distribuita. anzi... se questo potesse spronare la gente a leggere di più, che ben venga! e poi, l'idea di poter avere sempre a portata di mano diversi libri, giornali, addirittura di poter controllare il blog... mi sembra una cosa davvero entusiasmante! che poi, chi mi impedirebbe di continuare a laggere anche i libri cartacei?? a meno che non si instauri un regime totalitario che imponga di bruciare tutti i libri (...)!!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per te! ma se questa tecnologia dovesse prendere piede... La vedo brutta per i libri cartacei! Non converrebbe più produrli!
    Sicuramente ci guadagneremo in comodità e funzionalità, per perdere il gusto pazienza per la nostalgia!

    Un altro aspetto da considerare sarebbe anche quello ecologico! Più alberi, meno inquinamento per il trasporto dei libri e per tutto il processo produttivo! un piccolo passo verso un mondo migliore!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Luigi Passerino di Simplicissimus Book Farm, volevo segnalare che in Italia da un paio d'anni ormai sono in vendita i lettori di ebook basati su inchiostro elettronico (E-Ink), come il Kindle per intenderci. I modelli si chiamano iLiad, Cybook Opus, Bebook etc. e potete trovarli qui, insieme a tante notizie sugli ebook reader:
    http://ebookstore.simplicissimus.it/ebook_readers
    http://forum.simplicissimus.it/recent/

    Luigi

    RispondiElimina
  4. Ciao Luigi, grazie mille per la segnalazione! davvero interessante! peccato che per il momento le mie tasche non mi permettono di possedere un dispositivo del genere... magari fra qualche annetto..;-)

    Per chi non lo sapesse la tecnologia E-ink di cui parla Luigi riguarda la capacità dello schermo di visualizzare il testo o le immagini prorpio come se fossero stampate su carta, infatti ad esempio potrete essere in grado di leggere con la luce solare...

    Sappiamo tutti come si vede bene il display del nostro cellulare sotto il sole!

    RispondiElimina