mercoledì 19 agosto 2009

Il mio nuovo Macintosh Plus 1 Mb

Finalmente dopo non so quanto tempo ho deciso di metter da parte cose molto più importanti per dedicarmi un po alla mia passione nata ma non continuata.. almeno fino ad ora!
Mi dispiace per voi ma non sono diventato un maccofilo! Per il momento non ho la benché minima intenzione di tradire il mio Pinguino! Erano mesi ormai che i foglietti A4 da 160 g/m^2 che avevo comprato proprio per realizzare qualche cartamodello erano buttati li sulla mensola!

Quando studiavo per l'esame avevo rimandato quest'attività all'estate però poi per varie vicissitudini non mi sono mai messo al lavoro! Così oggi sono uscito e sono andato a comprare le cartucce (ovviamente compatibili) per la mia vecchia ma fedele Epson stylus color 760!

Subito dopo aver passato un oretta a fare la pulizia delle testine ed aver stampato il modellino che avevo intenzione di fare mi sono messo al lavoro e dopo qualche oretta ecco il risultato!



Si tratta di uno dei computer che hanno segnato la storia ma che la mia generazione non ha mai visto e che tranne qualche "schiffariato"(in siciliano= persona che non ha niente da fare) conosce, ma solo per sentito dire... Come conosco ad esempio Comodore, Amiga, etc...

Ebbene eccovi il mio 3° papermodel! signori e signori vi presento il Macintosh Plus 1 Mb!
Si tratta di un modello molto piccolo come potete vedere dalle dimensioni della moneta da 5 eurocent! essendo solo il mio 3° modello posso dirvi che non è stata una passeggiata realizzarlo! Ho avuto qualche problemino con la realizazione della tastiera che è sottile si e no un mm!

Purtroppo mentre stavo realizzando il monitor/case mi è caduto proprio sopra il bicchierino con la colla! infatti si nota sullo schermo, in particolar modo in controluce una piccola macchia di colla, pazienza!

Adesso godetevi le foto con i particolari:



ecco la visione frontale, da notare il design che allora era il top! il mouse sembra un forato più che un topo!



Quì potete vedere il retro del case con tutte le varie porte per le periferiche! Non era raro trovare Hard Disk e lettori cd esterni se cercate qualche foto su google li troverete di sicuro!



Ecco in dettaglio la tastiera che in questo modello non aveva le freccette ne tanto meno i tasti numerici a destra! C'è pure il tasto mela ancora oggi presente sui Mac! questa credo che sia stata la parte più difficile da realizzare! la micro tastiera mi stava facendo divenir pazzo!



Questa foto mi piace parecchio! mi ricorda le foto nelle riviste delle varie catene di negozi per pc! vedete la tastera che è più spessa sul retro....



Quì potete vedere di nuovo il case da dietro con l'incavatura sopra che mi ha fatto "cummattere" (lavorare) parecchio



Questa volta vediamo il case da sotto, chi ha ideato questo paper model non ha dimenticato nemmeno i piedini e la rotellina per la luminosità!





infine eccovi la tastiera ed il mouse visti da sotto, devo ammettere che la prima volta che ho visto i progetti il mouse mi sembrava un altoparlante!

Spero che il mio lavoretto vi sia piaciuto! Ringrazio molto Capaso per i consigli sulla carta e gli altri sugli strumenti che ancora non ho potuto mettere pienamente in pratica!

alla prossima!

1 commento:

  1. Ottimo lavoro Corsair!
    Comunque non ti preoccupare per le macchioline e gli aloni di colla: sono ordinaria amministrazione! E' quasi impossibile non lasciarne qualcuno...
    Un saluto dal Capaso

    RispondiElimina