martedì 25 agosto 2009

La mia prima snorkelingata seria!

Oggi finalmente ho avuto l'occasione di realizzare una delle mie prime passeggiate in mare con pinna maschera e tubo!

Ho conosciuto lo snorkeling più di un anno fa quando a scuola per un progetto che mirava a valorizzare le coste della mia bella provincia di Ragusa, partecipai ad un minicorso di qualche lezione in piscina per imparare le nozioni fondamentali al fine di praticare in sicurezza questa bellissima attività!(in realtà vennero realizzate solo 2 lezioni su 3 e subito dopo il progetto fallì e non ci fu la possibilità di fare pratica in mare...)

Lo snorkeling è uno sport se così lo si vuol chiamare che consiste nel nuotare in superficie utilizzando un paio di pinne per stancar di meno e una maschera con il boccaglio che in inglese si chiama snorkel da cui deriva il termine che indica questa attività.
Grazie a questi strumenti si può sorvolare il fondale alla ricerca di forme di vita e realtà che noi in superficie non siamo abituati a vedere se non in tv o sui nostri piatti(non quello mio perchè mangiare il pesce e tutte quelle creature che vivono in acqua mi fa proprio schifo..)

Ogni tanto se si vuole si può prendere una bella boccata d'aria e scendere sott'acqua per ammirare ancor più da vicino quella cosa che ci ha colpiti o per inseguire qualche pesciolino!

Attenzione però, se non siete preparati adeguatamente riguardo al come andare sott'acqua, sul come comportarsi in caso di malessere e su tutte le varie tecniche necessarie, cercate prima qualcuno che vi dia le giuste dritte perchè si possono ottenere effetti non desiderati! C'è pure chi ci lascia le penne.. è comunque buona norma praticare questo sport in compagnia! L'aspetto psicologico della compagnia in caso di malessere è fondamentale!

Purtroppo da quel fatidico corso ad oggi non ho mai avuto la possibilità di realizzare un immersione seria perché dalle mie parti la costa consiste in infinite distese di sabbia e potete immaginare quanto sia noioso osservare un fondale noioso dove se ti va bene vedi un paio di pesci e qualche granchio!

Ma oggi finalmente grazie al mio caro zio che quando era giovane frequento un corso per sub, sono riuscito a trovare una punto della costa in cui il fondale è veramente carino!

Non immaginate che sensazioni si provano a nuotare tra gli scogli le cui punte sono tra 1 o 2 metri sott'acqua o più, in mezzo a tanti pesciolini che impauriti scappano a nascondersi tra le alghe! Sembra quasi di sorvolare tanti monti ed il fascino di questa esperienza si fonde alla paura di un mondo sconosciuto in cui anche un pesciolino che sbuca da sotto uno scoglio rappresenta un pericolo per la mia incolumità!
Quando con il vagare mi sono ritrovato dove l'acqua è più bassa e passavo appena appena tra gli scoglio ed il pelo dell'acqua, l'adrenalina che sale alle stelle per la paura di sfiorare quegli scogli ricoperti da quelle alghe strane... saranno pericolose? Ma no! Semmai posso essere io pericoloso per loro, così con due colpi di pinne fiuuu sono già via dove l'acqua è più alta e poi giù a cercare un qualche bella conchiglia da portare a casa... Ma niente sono stato sfortunato solo normalissime conchiglie adagiate sulla sabbia che nessuno ha mai calpestato e che ha una forma particolare, durante la risalita incontro vicino ad uno scoglio un piccolo branco di pesciolini, una trentina di pesciolini lunghi 2 cm e mi fermo a vedere la loro reazione difronte a questo strano essere umano... L'aria inizia a mancare e sono costretto a risalire, mi trovo davanti una bottiglia vuota di birra che galleggia... Aiuto!! Di nuovo il panico... sarà un pesce feroce che mi vuole divorare? Dopo un istante il mio cervello analizza l'immagine è capisce che si tratta solamente di una testimonianza dell'inferiorità umana! così la raccolgo e la vado a buttare dove dovrebbe stare e poi ritorno in acqua per un altra immersione!



Questo è più o meno quello che si vede sott'acqua !

Purtroppo il tutto è stato rovinato da un fastidioso mal di testa che si ricollega al dannatissimo dente del giudizio che inizia a venir fuori! tenere stretto tra i denti lo snorkel non mi ha aiutato affatto anzi...quindi in attesa di andare a mangiare qualcosa con il caro zietto che mi ha assistito nella prima fase dell'immersione(in quanto dopo aver fatto una capriola sott'acqua stava rischiando di vomitare...) siamo andati a "cuoddiere vavaluci"(raccogliere lumache) non a mare ma in un terreno vicino dove c'è n'erano una marea attaccate alle stoppie bruciate dal sole Siciliano!

ecco alcune foto... dove potete ammirare mio zio nella sua leggiadria ed io che per il caldo mi son creato un copricapo d'emergenza..







Infine abbiamo mangiato in un piccolo locale di questa spiaggia sperduta e poi dritti dritti a casa a causa del mio mal di denti/testa insopportabile!!!

Se c'è qualcuno disposto a farmi compagnia la prossima volta... fatevi sentire!

Nessun commento:

Posta un commento