sabato 3 ottobre 2009

Riparare il cavo delle casse che fa falso contatto (JBL DUET)



Erano mesi che combattevo con il filo della mia cassa sinistra! bastava che spostassi di poco la cassa per non sentire più niente dalla cassa sinistra! non immaginate che nervi ogni volta! tira il cavo oggi tira il cavo domani per ripristinare l'audio, mi sono stancato ed ho deciso di mettere fine a questa lunga odissea!

Mi sono armato di cacciavite ed ho iniziato a smontare la cassa, in realtà avevo già provato a smontare la cassa altre volte ma con esito negativo!
Questa volta forse ero più motivato! Così dopo aver rimosso le prime due viti, ho cercato di capire il motivo per il quale la cassa non si lasciasse aprire.. Gli faccio antipatia? no dai... ci saranno di sicuro altre viti... ma dove?



da fuori non si vede niente.. l'unica cosa da fare è rimuovere la griglia con la stoffa che copre l'altoparlante! così con calma e con un po di paura! piano piano ho fatto leva con due piccoli cacciaviti e finalmente sono riuscito a rimuovere la griglie anteriore che tra l'altro era incollata!



Ecco apparire le altre 4 viti!!! tolgo pure quelle e come per magia la cassa si apre mostrandomi il suo contenuto! Già sapevo che la mia cassa era di buon livello, ma sono rimasto stupito dall'altoparlante così particolare rispetto a quelli che ho visto fin ora! D'altronde JBL è una garanzia!










Dopo aver ammirato un po il contenuto della mia cassa mi sono concentrato sul problema.

Praticamente bastava muovere leggermente il cavo per interrompere il suono! sicuramente in qualche punto il cavo deve essere lesionato! che fare?

In un primo momento ho pensato di tagliare il cavo e risaldarlo... però ho visto l'ottima qualità delle saldature che la mia non avrebbe mai raggiunto, così mi sovvenne il mio caro ex compagno di classe Saro Nannaro che risolve qualsiasi problema con la colla calda! E chi lo conosce lo sa bene!

Mi son detto... se ci riesce lui posso farlo anche io! e così sia! ho posizionato il cavo in modo che non desse problemi e giù una colata di colla calda che ho spalmato con il dito rischiando di perdere per sempre le impronte digitali!



dopo qualche secondo provo a scuotere il cavo... Evvai missione compiuta! sposto di poco il nodo del cavo che serve per non far tirare più del dovuto il cavo e rimonto tutto!

finalmente il mio problema è risolto! Spero che possa essere utile a quanti hanno questo tipo di problema... inoltre se cercate come smontare la cassa JBL duet siete nel posto giusto!

2 commenti:

  1. io ho l'altoparlante rotto si potra' cambiare?
    grazie comunque x l'istruzioni di SMONTAGGIO!!!

    RispondiElimina
  2. l'altoparlante si può cambiare se si riesce a trovare il pezzo di ricambio (io non ci sono riuscito, credo che sia quasi impossibile riuscire a procurarselo).. purtoppo la gomma si è usurata e quando riproducevo un minimo di bassi usciva fuori un rumore fastidiossisimo :-( alla fine ho comprato un paio di casse nuove..

    RispondiElimina