giovedì 7 maggio 2009

Cimitero degli inglesi di firenze



Quando a dicembre sono stato a Firenze in occasione della laurea di mia sorella, diverse volte mi è capitato di passare per Piazza Donatello.
In realtà non si tratta di una piazza ma di un cimitero!! Il Cimitero degli inglesi appunto!

Fin dalla prima volta che son passato da li ho notato una strana scultura... inizialmente non capivo di cosa si trattasse, fin quando mia sorella mi ha disse che quello era il "cimitero degli inglesi"!

quando mi è ricapitato di passare da lì ho cercato di osservare con più attenzione cercando di capire di cosa si trattasse!

Si tratta di una scultura che raffigura una donna che piange poggiata ad un supporto(una lapide?!?)

Ho cercato a lungo la foto di questa statua e finalmente l'ho trovata!! eccola quì


A dire il vero non é proprio come me la ricordavo impressa in quei pochi fotogrammi ancora saldi nella mia memoria... ma non per questo meno bella!Si tratta della tomba di ARNOLD SAVAGE LANDOR un inglese e fu scolpita da un siciliano MICHELE AUTERI POMAR (come potete osservare in questa pagina)

altre bellissime sculture sono presenti all'interno del cimitero e non vedo l'ora di ritornare a Firenze per visitare ed ammirarle da vicino!



Sicuramente non è tra le mete più ambite e famose di Firenze ma credo proprio che ne valga la pena farci una capatina!!

Questa è la statua di prima vista dal di fuori del cimitero..



Un altra statua realizzata da GIUSEPPE LAZZERINI e posta sui resti di ANDREA CASENTINI raffigura "la morte"... Si si proprio lei! Quello scheletro con la falce e la tonaca nera con il cappuccio.. purtroppo non sono riuscito a recuperare foto ad alta definizione (alcune le potete trovare nel link sopra...) e sarei molto grato a chiunque fosse in grado di procurarmele!

Corsair

2 commenti:

  1. hiihi finalmente mi hai potuto mostrare questa famosa statua della donna che piange che hai visto a Firenze... ma diciamolo: chi c'era accanto a te quando finalmente l'hai trovata?? IOOO!! ahhaha... sarà un semplice caso? @_@
    Peach

    RispondiElimina
  2. u.u veramente l'ho trovata prima che venissi..XD

    RispondiElimina