venerdì 29 maggio 2009

A circa un anno Linux!



La prima volta che provai Linux ero poco più che 11enne! Trovai questo CD che custodisco gelosamente contenente una live di Suse tra i CD di mio padre che in quel periodo leggeva riviste d'informatica nelle quali trovava vari CD!



Avevo da poco imparato a formattare il computer! In quel periodo si usava ancora il floppy con fdisk.. e tutto il resto!
Così mi sarmai di coraggio e feci partire da cd questo misterioso Linux! Ne avevo solo sentito parlare vagamente da mio padre!(che tra l'altro non l'aveva visto nemmeno lui!)

Immaginate lo stupore di vedersi davanti dopo qualche minuto un sistema operativo pieno di programmi e giochini che non necessita dell'installazione!!! andava pure veloce in confronto ai sistemi windows di allora!!

Dopo quella volta mi capitò pure di vedere Knoppix(di cui non ho una foto perchè l'ho prestato a LUX, quando me lo restituisce gli faccio una foto)! pure li rimasi stupito dall'enorme quantità di programmi e da Kde!

Per un po di tempo ho lasciato perdere l'idea di utilizzare davvero Linux anche perchè non avevo internet e non avevo modo di documentarmi ne conoscevo qualcuno che mi potesse dare una mano!

Ma a metà 2007 provai Ubuntu sul mio computer ormai obsoleto! Ebbi un po di problemi con l'installazione a causa della poca ram ma non persi la speranza! Ormai sapevo che c'erano un sacco di distro da provare anche per i computer + catorci come il mio!

Finalmente arriva l'adsl flat!!! ed ecco xubuntu... poi xubuntu alternate per pc con meno di 256 mb di ram(finalmente c'è la faccio) dopo un annetto di smanettamento su xubuntu decido di installare ed utilizzare come Sistema operativo Ubuntu 8.04 sul mio nuovo computer personale!
In occasione della 8.10 provo Kubuntu a 64-bit che ha l'appena uscito kde 4.1!(a causa di un po di noi con kde e con i programmi a 64 decido di ritornare a Gnome con Ubuntu8.10) adesso eccomi su Ubuntu 9.04!

Non sono mancati gli esperimenti ho infatti provato ad installare slackware sul mio vecchio pc (senza riuscirvici per problemi con il lettore dvd) ho provato qualche derivata da knoppix come Trinacria Linux(non potevo resistere alla tentazione del pinguino Siculo)

Adesso le distro che tengo a portata di mano sono parted magic(una live utilissima per ripristinare sistemi danneggiati e formattare hardisk!) e l'ultima versione disponibile di Ubuntu!

In questa foto potete ammirare un po tutta la mia collezione!



Dopo aver utilizzato Gnu/Linux per più di un anno sono davvero soddisfatto di questo Sistema operativo! Ormai non riesco più a farne a meno!
Dopo un po di pratica mi sento io il padrone di una macchina e non il contrario, posso capire con pochi comandi come è combinato il mio computer e modificare quello che mi piace e pare liberamente senza violare niente e nessuno!
Viva la trasparenza! inoltre orami c'è tutto!

Poi tutta la filosofia che ci sta sotto mi affascina e mi piace il modo in cui tutto vada avanti con i contributi di sviluppatori di tutto il mondo!

Spero di non avervi annoiato con tutta la genealogia delle mie distro!

Alla prossima!

2 commenti:

  1. In alto a sinistra si vede il "mio" Ubuntu 7.04...allora quando te lo diedi non eri così esageratamente FANATICO :D...sono felice che io abbia contribuito in qualche modo nei tuoi attuali interessi!

    RispondiElimina
  2. ihihi ti ho fatto il trappolone! ero sicuro che avresti commentato questo post e che avresti detto esattamente queste cose!!
    Ebbene si un po di merito è anche tuo.. diciamo che mi hai dato l'imput! purtroppo ubuntu 7.04 non partiva suo mio catorcio... quindi mi sono dovuto rivolgere a xubuntu alternate! ciaus!!

    RispondiElimina