venerdì 29 maggio 2009

Klotski uno dei migliori giochi di logica!



Finalmente sono riuscito a risolvere il livello conosciuto come "Daughter In The Box" o come "FORGET-ME-NOT" e che sulla versione di klotski inclusa su gnome prende il nome di "Red Donkey"!
Ho impiegato un bel po di mosse per risolverlo (170)ma sono sicuro di poter riuscire a fare di meglio!!

Klotski è un gioco molto intrigante e divertente (almeno secondo me) che consiste nel riuscire traslando nelle direzioni su/giù e destra/sinistra i pezzi contenuti in una "scatola" in modo tale da permettere di spostare il pezzo principale al di fuori della scatola... (tutti i pezzi non possono uscire dalla scatola tranne il pezzo principale che ha questa fortuna)

nell'esempio quì sotto il pezzo da uscire è quello con i tre "buchini"
All'inizio vi trovate una situazione come quella nello screenshot sotto dove il vostro pezzo principale è dalla parte opposta in cui voi lo dovrete portare!!



Solo dopo esservi scervellati abbastanza, dopo aver fatto varie prove ed aver spostato i pezzi nel modo corretto potrete riuscire a fare uscire il pezzo dalla scatola e portarlo sulla sua orma per completare il livello!



Esistono molte versioni di questo gioco sia per Windows che per Linux al 99% esisteranno versioni pure per Mac e versioni java per i cellulari!
Se utilizate Ubuntu o una qualsiasi distribuzione GNU/LINUX con Gnome molto probabilmente l'avete già tra i vostri game!

Su Ubuntu sono riuscito a completare tutti i livelli del gruppo "pacco sfida" tranne l'ultimo che si chiama "puzzle pennone" (rammi tempu ca ti perciu)!
del gruppo "traccia di huarong" li ho fatti tutti fino ad arrivare come ho detto sopra al livello "Red Donkey"

Se siete abbastanza fuori o abbastanza intelligenti da amare questi tipi di giochi che c'aspettate?

Al prossimo livello!

Corsair

2 commenti: