giovedì 5 novembre 2009

I miei programmini (Java)



Forse non vi ho ancora detto che sono una matricola! Ebbene frequento il c.d.l. in Informatica della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell'università di Catania!

Attualmente tra le varie materie di matematica ed informatica, sono alle prese con "programmazione 1" dove stiamo imparando (nel caso di quelli come me che non hanno mai fatto programmazione alle scuole superiori) a programmare in Java.

Sono davvero entusiasta di questo corso! Anche perché come dice il mio professore per questa materia ci vuole tanta pratica e poca teoria!

Nonostante non abbia mai fatto programmazione alle scuole superiori devo ammettere che me la sto cavando egregiamente. Fino a questo momento non ho trovato difficoltà, da subito ho iniziato a programmare ottenendo risultati positivi!

Così da questo momento fino a quando avrò da fare esercizi semplici e relativamente brevi da poter essere postati,(di quelli assegnati per far prender confidenza agli studenti con la programmazione) posterò le mie soluzioni ai vari quesiti!

Naturalmente sono alle prime armi ed ancora non conosco tutta la sintassi di java, quindi gli algoritmi che ho sviluppato non sono i migliori!(spesso potrebbero essere snelliti utilizzando delle librerie! Ma lo scopo di questi esercizi è quello di fare pratica con cicli etc...)
Non vi garantisco nemmeno la correttezza della semantica proprio per i motivi sopra elencati!

Penso che per chi inizi a programmare fare i programmi che sto realizzando io e poi confrontarli con il mio è un ottimo modo per imparare velocemente e migliorarsi!

Se trovate errori segnalarmeli tranquillamente, ve ne sarò grato!

Adesso passiamo al primo programma che non può essere lasciato fuori ma che non merita un post tutto per se!

Signori e signore eccovi l'immancabile "hello world!"


public class Helloworld
{
public static void main (String[] args)
{
System.out.println("hello world!");
}
}


Potete trovare tutti i programmi quì.

Nessun commento:

Posta un commento