lunedì 2 novembre 2009

Posta elettronica (Parte 1) Configurare Mozzilla Thunderbird

Ormai tutti posseggono una proprio indirizzo di posta elettronica! Purtroppo sono in pochissimi quelli che ne fanno un uso corretto.

Così con questa breve guida ho deciso di aiutarvi a gestire meglio le vostre mail...

Nella prima parte vi spiegherò come configurare un Client di posta elettronica quale Thunderbird, ho scelto questo perchè è gratuito, offre tante funzioni ed è multipiattaforma cioè potete utilizzarlo su molti sistemi operativi(Windows, Linux, Mac Os X etc..)

Partiamo dalle radici... Il vostro indirizzo è mail è composto da due parti Separati dalla @ (in inglese: At) ed infine un tld cioè il classico .com .it .fr e chi più ne ha più ne metta.

La prima parte Indica il nome utente che si sceglie nel momento in cui si registra una propria casella (a volte corrisponde con il vero nome dell'utente altre volte con nick o varie) é una serie di caratteri alfanumerici e di caratteri particolari come l'underscore "_" o il punto "." .

la seconda parte che sta dopo la @ è il "dominio" ed indica il server o l'azienda che vi fornisce la casella di posta elettronica, i più famosi sono:

gmail
hotmail
yahoo


ma ne esistono tantissimi altri!

Queste tre parti sono dei veri e propri indirizzi che contengono il nome la citta in cui abitate e lo stato.
(Vi ricordo che un indirizzo e-mail non contiene spazzi o caratteri maiuscoli, accenti etc...)

Per consultare la vostra casella di posta esistono diversi metodi, quello forse più utilizzato è la webmail che vi permette di accedere alla vostra casella tramite un interfaccia web, credo che tutti i server di posta ne posseggano una.

Ha il vantaggio di rendere l'accesso immediato alla propria posta ovunque ci si trovi! basta infatti inserire il proprio nome utente e la propria password per poter accedere al servizio.

Però per chi legge spesso la propria posta sul proprio computer risulta molto più comodo configurare un programma che faccia tutto per voi! scarichi la posta da solo e vi avvisa quando nuovi messaggio di posta sono arrivati nella vostra casella di posta!

Oltre al vantaggio di non dovere accedere ogni volta tramite interfaccia web cosa che richiede del tempo sopratutto per chi non ha una connessione veloce, spesso questi programmi vi offrono tante altre funzioni!
Ad esempio:
il correttore ortografico
i filtri antispam (che vi aiutano a separare la posta che vi interessa realmente da pubblicità, catene di sant'antonio e dal phishing)
un organizzazione dei messaggi più veloce
Poter scaricare e gestire la posta da più indirizzi di posta elettronica!

etc...

Dopo aver installato il nostro Client (Thunderbird) possiamo configurarlo seguendo una breve procedura guidata!

Avviate Thunderbird e cliccate nella barra in alto su file--->nuovo--->account

Vi apparirà una finestra dove dovrete inserire mano a mano ciò che vi richiede...

1. selezionate account di posta
2. inserite il vostro nome (o nick se preferite che non appaia il vostro nome nei messaggi) e il vostro indirizzo di posta di cui già siete in possesso(thunderbird non ne crea!)
3. A questo punto vi chiederà una cosa particolare per la quale sprecherò più parole! Vi chiede il tipo di server in ingresso ed in uscita da utilizzare ed i relativi indirizzi!

In parole povere il nostro programma si collegherà agli indirizzi che indicherete per mettersi in contatto con il Server(computer che gestisce la vostra posta) e da li scaricherà ed invierà i vostri messaggi.

Per alcuni indirizzi su domini famosi thunderbird potrebbe non chiedervi questi particolari perchè li conosce già ma per tutti gli altri bisogna che vi diate da fare voi! Quasi sempre questi dati vi sono forniti quando create il vostro indirizzo ma se non siete in grado di recuperarli allora andate nel sito del vostro dominio e cercateli nella sezione assistenza o configurazione, qualcosa troverete!(se non ci riuscite chiedete pure indicandomi il vostro dominio ;-p )

Entriamo un po nei dettagli... Per quanto riguarda i server in entrata spesso abbiamo 2 possibilità il server pop e quello imap. scegliere quando è possibile è molto semplice!

Dipende tutto dalle vostre esigenze! se scaricate la posta da più computer (casa. ufficio, portatile etc) é più conveniente il protocollo imap che vi permette di scaricare la posta sul vostro computer ma ne lascia sempre una copia sul server! In questo modo una volta che si è davanti ad un altro computer si pò nuovamente scaricare la posta su di esso!

Il protocollo pop invece conviene quando utilizzate un solo computer, tutta la posta di volta in volta viene scaricata sul vostro computer ed eliminata dal server! in questo modo si evita di riempire il server di posta! occupando tutto lo spazio che avete a disposizione!

A voi la scelta!

Per il protocollo in uscita esiste lo smtp... non potete sbagliare! (è possibile ma non sempre consigliato utilizzare un indirizzo smtp per più account oppure un indirizzo diverso da quello del vostro dominio! Guarda quì se sei curioso!)

4. inserite il vostro nome utente (la parte prima della @)
5. inserite il nome del account che state creando(mettete quello che vi pare.. se avete configurato il client per più indirizzi meglio specificare qual'è l'indirizzo)
6. infine vi farà un riepilogo dei dati inseriti (controllate e cliccate su fine).

Adesso potete scaricare ed inviare la vostra posta! (potrebbe chiedervi la password che potrete momorizzare per non reinserirla di volta in volta)

Per scoprire le tante funzioni di questo programma vi consiglio di vedere questo video!

Alla prossima

1 commento: