giovedì 26 novembre 2009

Scacchi che passione!


Wow sento ancora l'adrenalina in giro per il corpo! Sono teso come una corda di violino...

Poco fa nella Carondina si è concluso la 4^ partita di scacchi della giornata. Era da tanto che non giocavo così, che non provavo quelle scariche di tensione che non puoi controllare e che ti fanno vibrare dalla punta delle dita dei piedi fino alla punte deicapelli....

Non ricordavo più cosa significava avere la pazienza di saper aspettare il momento giusto, osare sacrificare i tuoi pezzi e poi l'incredibile sensazione che si prova rilasciando in un istante tutta la tensione accumalta quando dopo un combattimento all'ultimo sangue pronunci "scacco matto!".
Forse la parte più bella è vedere il tuo avversario che ti guarda con un sorriso fatto solo per non darti la soddisfazione di non mostrarti che in realtà ti spezzerebbe in due molto volentieri

Gli scacchi sono un gioco fantastico! Non è un semplice gioco di logica, è anche e sopratutto una sfida psicologica contro il tuo avversario! Devi combattere contro il tuo corpo per tenerlo calmo e non mostrare la tensione che provi. Tra una mossa ed un altra spesso rimango imbambolato ad osservare l'avversario ed ogni suo minimo movimento , i tendini delle mani, l'espressione sul volto etc...

Ok per oggi mi fermo qui. Non credo di essere riuscito a trasmettervi quello che ho provato... forse semplicemente è impossibile!

In ogni caso eccovi l'esito delle partite di oggi!
Ho riaffrontato dopo un sacco di anni il mio caro coinquilino e storico avversario Roberth con cui ho frequentato un corso di scacchi in seconda media!(era d'allora che non lo sfidavo)

Infine ho giocato le ultime due partite contro Joao, l'altro mio coinquilino brasiliano, che nell'ultima partita mi ha dato del filo da torcere ma alla fine chi la dura la vince!

Ebbene signori e signore, l'esito è stato:
Corsair 2-0 Roberth
Corsair 2-0 Joao

niente male!

2 commenti: