lunedì 2 novembre 2009

Posta elettronica (Parte 2) Ccn:

(Alla fine di questo post troverete le istruzione sulla funzione Ccn:)

Quando all'inizio del post precedente parlavo dell'uso scorretto che la gente fa della posta elettronica, non mi riferivo all'utilizzo di un Client ma al modo di utilizzare questo servizio!

La posta elettronica è nata con lo scopo di permettere la comunicazione veloce di informazioni da un computer ad un altro e non per fare circolare messaggi senza senso che si moltiplicano esponenzialmente creando unicamente disagi per se e per gli altri!

Inoltrare una catena di sant'antonio può sembrare una cosa innocua ma in realtà può rivelarsi pericolosa e fastidiosa!

Mi spiego meglio! una delle cose che mi irrita di più è trovare di volta in volta la mia casella di posta elettronica piena zeppa di messaggi che non fanno altro che innervosirmi!

Carissimi sant'antoniani dovete capire che le vostre dannate catene non stanno simpatiche a tutti!
Spesso capita, eliminando tutte le schifezze che intasano la mia casella per colpa vostra di eliminare qualche email veramente importante! Vi assicuro che la cosa non è affatto gradevole!

Inviare catene di sant'antonio mi dispiace dirvelo da di voi l'immagine di creduloni e pecoroni! Siete proprio così ottusi da credere che avrete fortuna se invierete x messaggi oppure che Bill Gates sia così generoso da regalare migliaia di euro se invierete una catena di sant'antonio? Ma fatemi il piacere!!!

Per favore non fatevi prendere per i fondelli da nessuno! ragionate con la vostra testa! e non fatevi prendere dall'altruismo quando vedete richieste di aiuti come trasfusioni etc... se proprio volete stare con l'anima in pace, basterà copiare le prime righe di ogni vostra catena e cercarle su google per capire che si tratta solo di un enorme mega stra arci galattica bufala!(su paolo attivissimo ne trovate per tutti i gusti, vedere per credere!)

Ma ancora non ho finito! non si inviano catene e simili solo per non infastidire gli altri, ci sono tantissime altre buone ragioni per non inviare catene!

Inviando catene rischiate di rovinare la vita a qualcuno! sono molti i casi di gente che si è vista assalita da tanti tonti proprio come te che invii le catene! Perché? semplicemente perché qualcuno ha scritto su una banalissima catena che tal dei tali è un poco di buono! Un esempio?

Bene ve ne do due: questoe quest' altro che in realtà non riguarda una catena ma la cui causa è la stessa, l'ignoranza e l'allarmismo della gente!

Se non ve ne frega niente degli altri, del fatto che potreste irritarli e ancora non vi ho convinto che inviare le catene non è una buona cosa!

Vi do un altro buon motivo per il quale è meglio non inviare le catene!

La maggior parte degli utenti quando inviano email a più destinatari non si preoccupano di utilizzare la funzione "ccn:"(di cui vi parlerò tra poco) ne tanto meno di cancellare l'enorme lista di contatti dai quali la catena è passata! così ogni catena può arrivare a contenere anche migliaia di indirizzi email!

Cosa succede? Spesso e volentieri questi indirizzi vengono raccolti da malintenzionati che li utilizzano per inviare email contenenti virus e per dar vita al cosiddetto Phishing che non è nient'altro che una tecnica utilizzata dai pirati informatici per venire a conoscenza dei vostri dati sensibili quali codici delle carte di credito e password! Consiste nell'inviare false email alle vittime spacciandosi per Banche che tramite link vi rimandano a siti esterni identici a quelli veri! ma che una volta inserita la password vi rovinano la giornata!

Quindi se inviate le catene mettete a rischio voi e gli altri! Se il vostro indirizzo cade nelle mani sbagliate potete stare certi che da quel momento in poi per voi non c'è più scampo!

Con tutte queste motivazione spero di essere riuscito una volta per tutte a dissuadervi dall'utilizzare in modo scorretto le e-mail in fondo a nessuno piace trovarsi la cassetta di posta piena di spazzatura!

Dopo questa breve premessa volevo darvi alcuni consigli per non fregarvi con le vostre stesse mani!

1) Cercate di non lasciare mai il vostro indirizzo e-mail sulla rete! perché in questo modo diventate facile preda di malintenzionati! se proprio dovete inserirlo scrivetelo in modo che un programma automatico non riesca ad individuarlo

Ad esempio se il vostro indirizzo è mariobianchi@casellaposta.com non scrivetelo mai in questo modo ma fate qualcosa del genere:

Mario bianchi casella postale (dot) com

(at sta per "chiocciola" e "dot" per "punto")

2) In realtà esiste un ottimo modo per inviare una mail a più destinatari facendo in modo che chi la riceve non sappia quali siano gli altri destinatari della mail (questo di certo non vi giustifica dall'inviare le catene!) purtroppo questa funzione è sconosciuta a molti e poco utilizzata!

Si tratta della Funzione Ccn:(copia carbone nascosta) o Bcc(stessa cosa in inglese).
È il campo in cui vanno inseriti i destinatari dei vostri messaggi esattamente come cc: e to: con l'unica differenza che i destinatari non sapranno a chi altro è stata inviata l'e-mail!

Purtroppo questa funzione è sconosciuta per molti in quanto spesso è nascosta o semplicemente ignorata...

faccio due esempi:
1. Hotmail se utilizzate la webmail di hotmail l'utilizzo della funzione ccn: non è immediato in quanto nascosto! Niente paura basta cliccare a destra sulla scritta cc: ccn: per fare apparire i nuovi campi sotto il campo A:



2. Su thunderbird invece basta cliccare sulla voce A: apparirà un menù da dove potrete sezionare la voce Ccn:!

3. Se avete un sito/blog etc sul quale avete l'esigenza di comunicare con gli altri tramite mail, create un indirizzo specifico per il sito e per tutti i servizzi dai quali riceverete molte email. In questo modo il vostro indirizzo personale con il quale vi mettete in contatto con i vostri amici e famigliari non verrà intasato da e-mail non desiderate.

Con questa seconda parte la mia guida è conclusa! spero che abbiate imparato qualcosa di nuovo e che non mi rompiate più la testa con le vostre dannatissime catene!

A presto,
Corsair!

Nessun commento:

Posta un commento