martedì 22 settembre 2009

Amicizia Virile (Cinema)

Si sa l'amicizia tra gli uomini è unica e non si può paragonare minimamente con le altre! Tra uomini, ci si comprende anche senza parlare, ci si da una mano e si sa quando e meglio aprire bocca e quando e meglio chiuderla, gli uomini non si tradiscono, non si sparlano e tra di essi non nasce mai una competizione spietata ma al contrario una collaborazione!

Questa credo che sia una delle cose che più le donne ci invidiano!

Ma non è proprio questo quello di cui oggi vi voglio parlare...
Proprio in quest'ultimo periodo ho avuto la fortuna di vedere 2 film stupendi... anzi 6... anzi 5

No tranquilli non sto dando i numeri! Sono due trilogie che hanno in comune questa tematica fondamentale! L'amicizia tra gli uomini raccontata in due modi e mondi completamente diversi!

I primi 3 film sono Made In Italy e risalgono rispettivamente al 1975 al 1982 ed al 1985, sono ambientati a Firenze e sono opera di Mario Monnicelli(primi 2) e Nanni Loy(il 3°)
Sono:
AMICI MIEI
AMICI MIEI ATTO II
AMICI MIEI ATTO III

Come vi accennato il tema fondamentale è l'amicizia, quattro o cinque amici (dipnede dall'atto) si divertono con le loro trovate geniali, con i loro scherzi nonostante la loro età a superare le difficoltà della vita... ad esempio come nel caso del Conte Mascetti, decaduto che non ha soldi nemmeno per campare la sua famiglia, la situazione famigliare del "Perozzi" e le storie d'amore del melandri etc.. Chiunque abbia guardato questi film desidererebbe avere amici di questo tipo pronti ad aiutarti e a tirarti su il morale con le loro bravate!

Secondo la critica il terzo episodio non può essere equiparato ai primi due in quanto cambia un po tutto a causa anche del regista diverso... sarà ma a me forse grazie agli interpreti che sono sempre gli stessi il film m'è piaciuto molto! Insomma sono strabellissimi, divertentissimi e trattano questa favolosa tematica!

Purtroppo devo ammettere che per gli altri tre film il discorso del terzo episodio con il cambio regista non vale più!

Niente da dire ai primi due episodi diretti da John Woo!

A BETTER TOMORROW e A BETTER TOMORROW 2 interpretati da Lung Ti, Leslie Cheung e Chow Yun-Fat(attore per il quale ho un debole! Quando sorride non c'è n'è per nessuno! poi la parte del duro/buono è interpretata in maniera favolosa)
Parlano delle avventure di due criminali che decidono di cambiare vita scontrandosi contro il fratello di uno dei due che è diventato poliziotto e che non accetta l'idea che il fratello possa cambiare!(primo episodio) e della collaborazione nata successivamente tra i tre per fare giustizia!(anche se nel secondo episodio Chow interpreta il fratello del ex criminale ormai morto) La storia è fantastica, piena di colpi di scena e parti commoventi!

Come avete capito si tratta di un film orientale... precisamente da Hong Kong... inutile dire che il cinema da quelle parti è diverso da quello al quale siamo abituati noi ma non meno bello!

Il terzo episodio purtroppo perde i suoi interpreti, la tematica, lo stile ed il regista. Questa volta viene introdotta nella trama una donna causa di contese litigi etc...
A molti è piaciuto più dei primi 2, a me ha rovinato il mito!

Ognuno la pensa come vuole!

Ringrazio mr.Youtube per avermi fatto scoprire i primi 3 e Senbee che ha catturato la mia attenzione per il cinema MADE IN HONG KONG!

Nessun commento:

Posta un commento