lunedì 28 settembre 2009

Barchetta a reazione (2002)



Qualche post fa vi ho parlato di una delle mie opere che feci parecchi anni fa! Adesso ho deciso di pubblicare tutte gli esperimenti che nel corso della mia vita sono riuscito a documentare! purtroppo ne mancano tanti altri, primo tra tutti il campanello che costruii con l'aiuto di mio padre utilizzando una bobina una campana di un vecchio campanello ed un battente!

Ma veniamo alla mia barchetta a reazione! Come potete leggere nel titolo l'ho realizzata con l'aiuto di mio padre nel lontano (ma non tanto) 2002, quando avevo poco più di 12 anni! Ecco alcune foto di repertorio, non sono venute benissimo ma è tutto quello che mi è rimasto di quella che è stata una delle mie prime trovate (sarà per questo che i miei amici mi chiamano Mac Gyver)

Il concetto è abbastanza semplice, si sfrutta la pressione dell'acqua riscaldata dal fuoco di una candela!
La parte più difficile è stata la realizzazione della camera da riscaldare! Mio padre mi aiutò a saldare un tubo di rame e dei raccordi in ottone a mo di tappo ed a praticare un foro sottilissimo su di una delle facce del cilindro.

La barchetta la realizzai modificando delle vaschette di alluminio monoporzione che presi nel panificio/rosticceria dove lavora mia madre!







Purtroppo affondò un po come il Titanic durante il suo viaggio inaugurale! La dinamica dell'incidente è molto semplice! avevo rieampito lo spazio anteriore della mia barchetta di candeline in modo tale da milanciare il peso del tubo e dell'acqua.. Così quando ho deciso di testare la barchetta a casa di un mio vicino che aveva una pozzanghera abbastanza grande.. quel genio ha buttato un fazzoletto ed altro materiale infiammabile.. forse foglie secche.. non ricordo sulla candela che già stava riscaldando l'acqua... l'effetto è stato disastroso! è peso tutto a fuoco in pochi secondi... avete presente quando buttate un po d'acqua su di una di quelle candele rotonde alla citronella? e tutto inizia a friggere.... Bene, le candele davanti si sono fuse e assieme alla carta hanno creato un fuoco obenorme.. la barchetta ha iniziato a prender acqua ed è colata a picco!

Fino a qualche tempo fa avevo ancora il tubo integro, che ho distrutto tentando di utilizzarlo come stantuffo per pressare il propellente per un razzo in un tubo ..(ho perso sia il tubo che il razzo :-D, è il prezzo che si paga per realizzare nuove cose!)

Ho pure provato a realizzare una macchina a reazione ma non sono riuscito a raggiungere risultati soddisfacenti!

Nessun commento:

Posta un commento