martedì 22 settembre 2009

Il mio primo hacking informatico!



Innanzitutto se non l'avete fatto leggete questo interessantissimo articolo: How to became a hacker che secondo me è l'unico punto di partenza per diventare un Hacker in quanto si limita a chiarire che cos'è un Hackere a dare qualche consiglio!
Se uno comprende cosa sia la figura dell'hacker ed è interessato a diventarlo è già sulla buona strada! Il resto lo si scopre da soli!

Ma adesso parliamo di me! Ovviamente io non sono un hacker, almeno per il momento!
Forse sarebbe più corretto dire che non ho ancora sviluppato tutti gli aspetti di questo essere non identificato.

Con questo post quindi voglio condividere con voi un aspetto che sto sviluppando.

Se avete letto l'articolo sopra avrete sicuramente capito che l'hacker è colui che davanti ad un problema non si demoralizza ma cerca di trovare una soluzione creativa!

I modi di agire sono molti!, si può aggirare il problema, si può modificare la situazione etc..

Ebbene adesso vi mostrerò come sono riuscito a risolvere un semplice problemino!

Tutto è nato quando mi frullato per la mente di installare un applicazione java (La Bibbia... Si avete capito bene!) sul mio cellulare! Sono andato su google e dopo qualche click sono giunto quì da dove o generato la mia applicazione! naturalmente ho selezionato tutti i libri ed ho scaricato l'archivio contenente il file .jad(indispensabile per installare l'applicazione su alcuni cellulari!) ed il file .jar(l'applicazione vera e propria)

Così copio questi due file sul mio cellulare(Samsung M5310... é tutto quello che mi posso permettere al momento) e procedo con l'istallazione tramite il file .jad che non è nient'altro che un file di testo contenente come minimo 6 stringhe di testo utili al cellulare per installare il file .jar (per approfondire leggi questo articolo fatto da me tempo fa).
E qui spunta il problema! Il mio cellulare non installa applicazioni di dimensione maggiore di 0,5Mb! La mia bibbia è enorme! Ben 2,5Mb!!

Ed adess0?

Ecco che entra in moto la mente dell'hacker! Analizziamo il problema e le soluzioni!

Ragionamento da comune mortale..
Soluzione 1: Demordere e lasciare ogni speranza di installare applicazioni di dimensione maggiore a 0,5Mb
Soluzione 2:(comune mortale un pò più volenteroso) Ritornare sul sito e creare tante applicazioni dividendo i libri! Decisamente non è una buona idea! Quanta confusione e quanto tempo perso!

Ragionamento hacker!
Soluzione 3: Analizziamo un po meglio il problema.. il cellulare riesce a cavare fuori da qualche parte la dimensione del file e decide di non installarla! Ci si presentano 2 vie!
  1. Modificare il software (proprietario) del cellulare oer fare in modo che accetti applicazioni più pesanti! Uffa! decisamente non rientra nelle mie competenze! Inoltre sarebbe abbastanza inlegale e rischioso!
  2. Cercare di capire da dove il cellulare ricava le informazioni sulle dimensioni del file e provare ad illuderlo!
A questo punto decidiamo di optare per la 2!

Come potrebbe fare il cellulare a ricavare queste info?

  1. Va a controllare direttamente la dimensione del file.... Dannazione se le cose stanno veramente così sono spacciato! L'unica soluzione sarebbe quella di generare file di dimensioni inferiori
  2. Il cellulare legge le info da qualche altra parte!
Acciderbolina come ho fatto a non pensarci prima? Mi ritorna in mente il contenuto del file .jad, ricordo che una stringa diceva url-size: xxxxxxxxxxxx(dimensionei in byte) subito ricontrollo il mio vecchio appunto(articolo di approfondimento riportato sopra) e vedo che ricordavo proprio bene!

Ok proviamo allora a modificare il file!(ricordo che si tratta semplicemente di un file di testo) mettiamo una dimensione inferiore! sparo e metto 500000 byte (anche se non so a quando corrispondono esattamente in Mb, di sicuro saranno inferiori a o,5 Mb)

Ricarico il nuovo .jad sul cellulare ed avvio la procedura di installazione!

EVVIVAAAAA FUNZIONAAAA!!! SO MUCCAU!!!! (se l'è ingoiato in siciliano)

Giro un po per l'applicazione e vedo che la traduzione dei menù in italiano fa a dir poco pena in più alcune voci non corrispondono con il comando!

Ecco il mio secondo problema! Soluzioni:

Comune mortale:
Soluzione 1:Accontentarsi della traduzione schifosa! :-s
Soluzione 2:Contattare il produttore del software e richiedere una traduzione migliore!Piccolo problema... Il produttore di sicuro non conosce l'italiano e molto probabilmente non prenderà nemmeno in considerazione la nostra mail!

Hacker:
Soluzione 3:Analizziamo il problema! Cos'è il file .jar? è un archivio! esattamente come i file .zip o .rar! Al suo interno contiene diversi file, cartelle immagini per l'interfaccia grafica ed alcuni file con il codice..
Rumble Rumble.... Quando abbiamo creato la nostra applicazione tramite interfaccia web abbiamo selezionato la lingua! quindi è possibile generare applicazioni con tante altre lingue! In cosa si differiscono? non credo che lo sviluppatore si sia messo a creare 2000 applicazioni diverse solo per la lingua! sicuramente ci sarà un file di testo che fa corrispondere ad ogni comando una voce nella lingua selezionata!

Vado a controllare dentro l'archivio .jar e trovo tanti file in inglese sparsi quì e lì, apro la cartella menus e mi trovo davanti il file: Italian.txt

Fin troppo facile! lo apro ed al suo interno le voci in inglese e quelle in italiano separate da uno spazio (quello che si ottiene con il tasto tab della tastiera)
Corrispondono esattamente a quelle voci tradotte con i piedi che trovo nel mio programmino sul cell!

Che aspetto? Inizio a modificare e cambio "Bookmarks" con "Segnalibri", "Storia" con "Cronologia", "vada a" con "vai a" etc.. fino a quando arrivo a circa metà lista e noto che le voci iniziano ad essere spostate di una stringa!

Ecco dove stava l'errore! La traduzione che andava nel rigo sotto adesso stava sopra! per questo molti comandi non avevano senso e non eseguivano quello che richiedevo!

Correggo tutto, cancello l'applicazione dal cell, carico nuovamente i files ed ecco finalmente la bibbia funzionante alla perfezione ed in italiano corretto!

Quale sarebbe adesso il compito di un vero hacker? inviare il file corretto al programmatore che ha sviluppato il sw!
Ma io non sono un vero hacker e molto probabilmente non lo farò
;-p

Ovviamente queste sono solamente stupidagini da 4 soldi che non mi accollano l'identificativo di hacker! Ho ancora moltissimo da apprendere! Volevo solo Mostrarvi come raggiona secondo il mio immaginario un vero hacker! Il semplice fatto di non arrendersi ma di ragionare e cercare di trovare una soluzione a qualsiasi problema!

Qualsiasi hacking non è possibile se non si hanno delle basi! Nel mio caso sapere com'è fatto un file .jad, un file .jar, come funzionano le traduzioni dei programmi, l'importanza dei file di testo per configurare i sistemi... etc.. tutte cose che ho appreso con il tempo e l'esperienza anche grazie a Linux (quante volte mi trovo a modificare file di sistema, ed è un bene!)

In altri casi potrebbe tornare utili saper programmare e conoscere chissà quali altre diavolerie!

Un ultimo riferimento va al titolo di questo post che sottolinea in realtà tanti altri hacking non informatici che avvengono ogni giorno! infatti tutti prima o poi ci scontriamo con qualche problema da risolvere al quale troviamo una soluzione "creativa" è un po il lavoro dei tecnici che mette insieme, esperienza, nozioni, e fantasia!

Concludo con questa citazione di un film stupendo di cui un giorno forse vi parlerò in qualche post!

Cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione!!


Se avete qualcosa da dire commentate pure! anzi siete obbligati a commentare!

Nessun commento:

Posta un commento