martedì 29 settembre 2009

Talkbox (05/2007)



Sono venuto a conoscenza di questa diavoleria grazie a questo post sul forum di Guitar Maniac. Così non sono rimasto fermo a guardare, ho studiato il concetto di funzionamento, ho cercato qualche tutorial sulla rete e mi sono rimboccato le maniche!

Praticamente non si tratta di nient'altro che di una sorta di wha wha umano! praticamente le onde prodotte da un altoparlante vengono catturate dentro una scatola che ha come uscita solamente un tubo! quest'ultimo va infilato nella bocca con la quale si possono modulare le frequenze!

Ho recuperato un paio di vecchie casse (una delle quali era andata a farsi benedire) ed ho costruito con il mio amato seghetto da traforo la struttura che contenesse il tutto!

Eccovi un po di foto!(purtroppo sempre scattate con il cellulare!)



















Il tutto è stato progettato e realizzato in pochissime ore! Un solo pomeriggio per intenderci! E di conseguenza i risultati sono stati pessimi!

Quella specie di spugna nera che ho utilizzato per coprire la parte posteriore dell'altoparlante credo che invece di isolare l'altoparlante ha assorbito molto il suono! in realtà l'altoparlante andava totalmente dentro la scatola!

Comunque i colpi di genio che ho avuto per risolvere i problemi per la realizzazione devo ammettere che sono stati davvero notevoli! Mi complimento con me stesso!

Vi rimando a questo tutorial per capire meglio come è fatta una talk box e come funziona...



Anche quì vi consiglio di provare a costruirvi la vostra talkbox e a chiedere pure se avete qualche dubbio.. ;-p

Nessun commento:

Posta un commento