martedì 29 settembre 2009

Barca ad eliche (airboat) (estate 2007)

Un giorno il mio principale Mr.Gaugdenzio mi regalò un modellino di un aereoplano radiocomandato rotto..era un piccolo cesna con due eliche a 2 canali(+o-) non si trattava di un vero e proprio aereo radiocomandato in quanto i canali non erano veramente 2, in pratica una scheda elettronica faceva in modo di regolare il numero di giri della barca in base al segnale ricevuto!
se accelleravi le eliche giravano al massimo e facevano decollare l'aereo, se non accelleravi l'aereo planava.... quando invece gira a destra o a sinistra un elica perdeva giri e faceva girare l'aereo! quindi niente alettoni ed un volo molto approssimativo ed instabile!

Essendo davvero stanco di utilizzare questo aereoplanino mezzo distrutto ho preso i componenti ed ho dato vita a quella che gli americani chiamano Airboat, sfruttando il principio di funzionamento dell'aereo! Questa per intenderci...



Così utilizzando qualche pezzo del meccano. ed altri elementi di scarto come bottigliette vuote da usare come galleggianti ed una scatonetta trasparente per proteggere la ricevente e la batteria ho realizzato questa piccola barca..








Successivamente l'ho migliorata utilizzando una base in polistirene (un pezzo di un pannello isolante tagliato per ottenere la forma di una barca) in quanto la propulsione delle eliche era molto forte e faceva alzare la parte posteriore della barca formata on le bottiglie rischiando di far cappottare la barca!

Ho testato la barca nella piccola piscinetta di mio cugino nella quale aveva ammalappena lo spazio di girare... ma posso affermare che alla fine ne è venuto fuori un buon risultato!

Nessun commento:

Posta un commento