martedì 1 settembre 2009

Come digitalizzare le radiografie

Come vi ho accennato nel post precedente, questi ultimi giorni sono stati un vero è proprio tormento! Infatti il mio dente del giudizio superiore destro sta iniziando a spingere forte pressando su di un nervo che mi provoca un fortissimo mal di testa, un dolore intenso che va dal dente fino a sopra l'occhio. Nei periodi in cui il dolore è più forte basta semplicemente aprire l'occhio e vedere una luce per aumentare il dolore. Fortuna che il dolore sembra diminuire!
Sta notte grazie(si fa per dire) a qualche medicina che sto prendendo sono riuscito a dormire, infatti le due notti precedenti le ho passate a rivoltarmi sul letto per il dolore. Non mi sono fatto mancare nemmeno la febbre!

Oggi finalmente i medici sono tornati dalle loro felicissime vacanze ed ho potuto fare una radiografia! adesso vi mostrerò i denti del Corsair!

Ho zappingato un poco sulla rete per capire come scannerizzare o fotografare le radiografie ed ho scoperto (in realtà già l'immaginavo) che scannerizzare le radiografie non è molto semplice perché vengono molto scure.
C'era chi proponeva uno scanner per diapositive...(come se tutti avessero a casa uno scanner per diapositive!) e chi proponeva di poggiare la fotografia su di un negativoscopio(credo sia quel pannello luminoso su cui poggiano le radiografie i dottori) e di farci una fotografia!

Chi di noi non ha un negativoscopio a portata di mano? Io devo confessare che non c'è l'ho così me lo sono inventato in 10 minuti! occorre semplicemente un browser ed uno scermo lcd piegato un po all'indietro per posizionarci la vostra radiografia !

Andate su Google e cercate in immagini una qualsiasi parola, io propongo la parola chiave "Casetta" (per me è un po come dire "Mario Bianchi"), scegliete l'immagine più piccola che trovate, cliccate su visualizza immagine a dimensioni reali , aggiungete un po di colla vinilica... no vabbe questo no!
adesso vi ritrovate praticamente una bella schermata quasi bianca come questa! Sembra proprio un negativoscopio! Che ne pensate? Geniale no?



Naturalmente evitate il flash e cercate di evitare le luci accese come ho fatto io! infatti si vede in alto a destra il lampadario! datagli...

Adesso che vi ho spiegato come digitalizzare le vostre radiografie vi mostro la mia situazione! i denti numerati sono tutti e 4 i denti del giudizio! Non me ne manca nemmeno uno! ci sono tutti! peccato che sono ancora tutti sotto le gingive tranne quello superiore sinistro che voi vedete a destra in alto con il numero 2, sembra ok ma in realtà è un po anormalo perché è più piccolino del normale! il numero 1 invece è quello che mi sta dando filo da torcere in questi giorni! come potete notare è un po storto si vede infatti la testa del dente! ADesso capisco perché pressando la gengiva da sotto non sentivo nulla! in realtà pressandola dal lato di fuori come ha fatto oggi il dentista sento un dolore cane. ve lo assicuro!



Il 3 ed il 4 ancora stanno buoni buoni sotto ma a quanto pare mi faranno vedere le pene dell'inferno più dell'1 perché a quanto mi ha detto il radiologo, il 3 ha poco spazio per venir su ed il 4 invece sta venendo su storto! Che bella notizia! se vedete l'immagine ho evidenziato con una freccetta il punto di contatto! se andrà come penso ci sarà una collisione davvero dolorosa!!! Speriamo bene, e che sopratutto non mi vanga come adesso 10 giorni prima dell'esame di ammissione all'università!


Al centro si vede una specie di cannuccia non so se ci avete fatto caso.. fortunatamente non è un anomalia ma semplicemente un appiglio a cui mi sono aggrappato per mantenere la testa in posizione!

Un altra rassicurazione... non ho la testa piatta! è solo la macchina delle radiografie che ti gira attorno per ottenere una vista migliore!

4 commenti:

  1. Grazie! É Sempre un vero piacere essere d'aiuto!

    RispondiElimina
  2. Sei un grande ! Sei il mio nuovo mito dopo jim carrey :-) ! Grazie del tuo articolo è stato UTILISSIMO :-) Continua cosi' ciaooo :-)

    RispondiElimina